Oggi 8 marzo, Festa della donna, dalle 16 alle 17.30 presso la Sala tematica del Quartiere-x Caserma M. Musso, piazza Montebello 1, l'insegnante saluzzese Fulvia Viola Barbero parlerà di "Diodata Saluzzo ovvero Alle donne". L'appuntamento de "Il Tempo ritrovato" sarà dedicato alla poetessa saluzzese, morta nella nostra città nel 1840, autrice di liriche, novelle, tragedie, tra le quali il famoso poema epico Ipazia. Partirà da un suo sonetto che proprio alle donne è indirizzato e che può essere considerato quasi un manifesto protofemminista.
L'appuntamento è stato inserito nella rassegna "Storie di (dis)pari opportunità" organizzata dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Saluzzo con la Rete contro la violenza.
Come era “L’amore al tempo del Medioevo”? Ne parlerà oggi, martedì 8 marzo alle 17,30 al Monastero della Stella, il professor Marco Piccat, presidente della Fondazione CrSaluzzo docente di Filologia romanza ed esperto di storia medievale.
La lectio magistralis è organizzata nell’ambito della Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Saluzzo, dalla sezione locale della Fidapa con il il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna.
Barbara Orusa, presidente della Fidapa cittadina: "La nostra è una associazione tutta al femminile e ci è parso interessante far conoscere al pubblico alcune curiosità sulla donna e l’arte dell’amore al tempo del Medioevo. Dopo la conferenza offriremo a tutte le signore presenti un ramo di mimosa".














