/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 marzo 2022, 14:28

Pianfei protagonista di un intervento di "Piantumazione selvaggia"

Circa una quarantina le piantumate grazie all'associazione bresciana che vuole bene all'ambiente

Pianfei protagonista di un intervento di "Piantumazione selvaggia"

Si chiama "Piantumazione selvaggia" ed è un'associazione di Brescia che si prende cura del pianeta dandogli più ossigeno. 

Come? Favorendo l'innesto di nuovi alberi in tutta l'area della Pianura Padana, in cui si concentra il tasso maggiore di inquinamento di tutta Europa. 

Nuove piante per filtrare l’aria dagli agenti inquinanti e dalle polveri sottili e contribuire così alla bonifica dei terreni inquinanti, mitigando l’effetto serra.

L'associazione è arrivata anche a Pianfei attraverso Nicoletta Musso, referente sul territorio dell'associazione che ha contattato il sindaco, Marco Turco per poter poter coinvolgere il paese nel progetto.

"Questo è amare la Terra" - commenta il primo cittadino - "pochissime parole e fatti concreti. Domenica abbiamo avuto l'onore di avere un gruppo di volontari dell'associazione "Piantumazione Selvaggia" di Brescia, coordinati da diversi volontari di Pianfei, che hanno piantumato un giardino pubblico del paese. E' stato davvero emozionante, non posso che dire grazie di cuore per questa bellissima iniziativa. Ora che partiremo con il Parco dei Ragazzi coinvolgeremo ancora l'associazione per fare delle cose per il futuro. Invito tutte le persone che desiderano essere parte di questa meravigliosa iniziativa a segnalarlo a me o lasciando il contatto in Comune perché questa cosa porterà un bellissimo futuro a tantissime iniziative. Grazie veramente di cuore a tutti questi meravigliosi volontari. Il futuro non si attende ma si può costruire".

L'iniziativa non si ferma solo alla piantumazione, ma sceglie e segue con cura la nascita di questi nuovi "polmoni verdi".

"Quando individuiamo o ci viene segnalata un’area da riqualificare, ci mettiamo prima di tutto in contatto con l’ente comunale o provinciale, gestore della zona." - spiega Nicoletta - "Una volta presentato e approvato dall’ente il nostro progetto, effettuiamo un sopralluogo per scegliere le varietà e la quantità di piante da andare a mettere a dimora, a seconda delle caratteristiche della zona".

L’evento, come spiegano sul sito di Piantumazione Selvaggia, inizia sempre con la pulizia dell’area dai rifiuti abbandonati irresponsabilmente, prosegue con la piantumazione vera e propria; generalmente l'intervento viene organizzato nel fine settimana in modo da coinvolgere anche i cittadini. 

Sono circa una quarantina gli innesti realizzati a Pianfei, verso i Blangetti, tra piante e cespugli: tra i quali tigli, un melo da fiore, un nespolo, quattro Ginkgo biloba, sei magnolie, tre lecci, due lagerstroemie, oleandri.

"Per quest'area abbiamo scelto soprattutto piante con fiori" - aggiunge Nicoletta - "in modo che si possa favorire anche il ripopolamento degli insetti impollinatori, come api e farfalle. Dopo la piantumazione ci prendiamo cura della piante con attività di tutoraggio, protezione e irrigazione, fino a quando non sono autonome. Negli scorsi mesi l'iniziativa ha coinvolto anche gli alunni della scuola di Magliano Alfieri che hanno preso parte al progetto in occasione della festa dell'albero, purtroppo, causa restrizioni covid, l'associazione ha fornito le piantine, ma non ha potuto presenziare. Sarebbe bello poter coinvolgere il maggior numero di persone possibile nei comuni limitrofi e in particolare i giovani!". 

L'associazione fornisce gratuitamente le piantine, grazie al supporto di alcuni partner che sostengono il progetto, ma chiunque può partecipare donando attraverso il sito, aziende e privati (clicca qui). 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium