/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2022, 19:15

La biblioteca di Bene Vagienna amplia e abbellisce i propri spazi

Al piano terra della sede comunale un nuovo contesto diversificato per età, con nuove zone studio e prima infanzia

La biblioteca di Bene Vagienna amplia e abbellisce i propri spazi

La biblioteca comunale di Bene Vagienna amplia i propri spazi e la propria capienza e apre una nuova sezione al piano terra del Comune.

La scelta di tale luogo nasce dall'avvicendarsi di traslochi e spostamenti dei vari uffici, ma l'idea é scaturita a seguito della riorganizzazione dei servizi dopo due anni di COVID.

Il nucleo storico della biblioteca é infatti collocato sopra la scuola dell'infanzia e le regole pandemiche hanno spinto ad evitare l'incrocio dell'utenza della biblioteca con i bambini della scuola materna.

Questo naturalmente non impedirà l'attività nel complesso originario, dove sono peraltro rimasti i libri più datati, però consentirà un accesso generalizzato ai locali della biblioteca e aperto all'utenza con difficoltà motorie.

La biblioteca é stata destinataria in due anni di quasi 10.000 euro di contributi regionali e questo le ha permesso di rinnovare in maniera corposa l'offerta di novità editoriali adatte a tutte le età.

L'arredamento completamente rinnovato ha invece avuto la copertura economica nel bilancio comunale e permette di fruire degli spazi della nuova zona studio e compiti, molto frequentata da studenti che approfittano della tranquillità del contesto della biblioteca per potersi dedicare alle proprie attività scolastiche.

E' presente una zona destinata alla prima infanzia prescolare con la possibilità, per i piccoli, di dedicarsi alla lettura accompagnati dai genitori.

Anche per rendere più piacevole la fruibilità delle nuove zone, sono state affisse immagini e illustrazioni in tema.

Oltre a queste importanti novità, i prossimi progetti prevedono giornate di lettura animate in collaborazione con il sistema bibliotecario fossanese, oltre a momenti di approfondimento culturale per il pubblico adulto.

Tutti i cittadini hanno la possibilità di iscriversi gratuitamente accedendo alla nuova sezione il mercoledì dalle 14 alle 18 e prossimamente il venerdi dalle 9,30 alle 11,30.

Per necessità extra orario è disponibile il contatto 3283734768.

F.B.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium