/ Politica

Che tempo fa

Politica | 05 maggio 2022, 16:40

Cuneo elezioni, “Crescere” stringe un patto con Italia Viva, ma resta “civica”

Si ricandidano tutti gli uscenti, l’assessore Olivero e i consiglieri Oggero, Paschiero e Rosso. Due presidenti di Comitati di quartiere nella compagine. In corsa anche l’ex Moderato Di Vico

Federico Borgna e Paola Olivero

Federico Borgna e Paola Olivero

Due sono i dati rilevanti della lista “Crescere Insieme” che corre al fianco del candidato sindaco Patrizia Manassero. Il primo è l’accordo con Italia Viva, il partito di Matteo Renzi di cui a Cuneo è coordinatore Carlo Benigni. “Crescere” resta civica e nel simbolo non comparirà né il logo né il nome di Italia Viva, ma ci saranno tre candidati espressione di questa forza politica: Melissa Bubnic, insegnante, Heldi Reinero Shahini, imprenditore e Davide Dottore, agente finanziario. Il secondo è la presenza di due presidenti di Comitati di quartiere cittadini: Andrea Odello (Cuneo Centro e presidente della Consulta dei quartieri) ed Elio Beccaria (Ronchi).

La squadra è prossima al varo anche se di qui al fine settimana qualche limatura potrebbe venire apportata. A guidarla (forse) l’assessore Paolo Olivero, la più alta in grado (gerarchicamente parlando), ma potrebbe essere adottata la linea più paritetica dell’ordine alfabetico.

Si ricandidano tutti e tre i consiglieri comunali uscenti: Ivano Oggero (capogruppo), Luca Paschiero e Roberta Rosso.  In lista ci sarà Gabriele Costamagna, espressione del mondo sportivo in quanto dirigente del volley; Andrea Girard, presidente dell’associazione culturale “L’Argonauta”, che organizza il Festival del Sorriso. Tra i volti noti anche Mario Di Vico, dirigente dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, ex assessore allo Sport a Caraglio prima e consigliere comunale a Cuneo poi, oltre che candidato alle regionali nella lista dei Moderati.

Inoltre, alcuni rampolli di genitori che hanno avuto ruoli politico-amministrativi in città: Maria Paola Cerutti, figlia di Giovanni, amministratore cuneese di lungo corso; Luca Isaia, figlio di Giancarlo, dirigente della prima ora di “Insieme”.

La formazione, sotto la regìa del coordinatore Marco Bertone (che non sarà in campo) è stata preparata secondo i classici schemi che tengono meticolosamente in conto professioni, associazioni e ambiti territoriali, secondo un modello di collaudata scuola democristiana.

Sempre da “radio scarpa” filtrano ancora i nomi del veterinario Andrea Imbimbo e di Mattia Avagnina e Elton Lala, entrambi di Madonna dell’Olmo.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium