Un business plan è un chiaro programma di azioni di un'impresa, progettato per un certo periodo di tempo. Tale documento è necessario non solo per impressionare gli investitori, ma anche per elaborare strategie di sviluppo, prevedere i rischi di mercato e comprendere meglio la propria attività. La struttura unificata del business plan ti consentirà di rilevare difetti nella pianificazione che sono facili da perdere individualmente. Ognuno vuole avere la propria attività e non dipendere da nessuno. In effetti, ci sono un numero enorme di idee da zero per creare la tua attività, anche in una piccola città. Certo, ci saranno meno clienti in una piccola città, ma ci vorrà anche un po'.
Per quanto riguarda la concorrenza, ci sono molti meno problemi rispetto a una megalopoli. Un buon business plan garantisce non solo un buon inizio, ma anche uno stato di cose stabile in futuro. Il business plan di Turbologo include una descrizione del prodotto o servizio, analisi di mercato, piano di produzione, struttura organizzativa della tua azienda, strategia di marketing per la promozione del prodotto e un piano finanziario che riassume tutti i calcoli di base.
Il successo di un'impresa dipende da un'idea attentamente ponderata che è stata analizzata e registrata in un documento. Se un imprenditore non tiene conto dei rischi e non identifica le prospettive di sviluppo dell'organizzazione, potrebbe subire perdite. E per evitare errori, devi creare un business plan per il progetto, che mostrerà i suoi punti di forza e di debolezza, oltre a aiutarti a ottenere investimenti. Un business plan è utile anche se vuoi attirare fondi di investitori o ricevere una sovvenzione dallo stato. Un piano dettagliato chiarirà se il tuo prodotto ha una possibilità e se vale la pena sostenere finanziariamente.
Come fare un business plan
Nel mondo moderno, la pianificazione aziendale è parte integrante delle attività di un'azienda stabile e in via di sviluppo con successo. L'elaborazione di un business plan consente di valutare i possibili rischi nel corso dello sviluppo aziendale, aumentare l'efficienza finanziaria, rafforzare la competitività e riduce anche l'incertezza nel prendere decisioni aziendali.
Thanks to business planning, it is possible to determine the ways of the direction of activity, estimate the costs of implementation, the sufficiency of resources and the need to attract additional capital.
Lo sviluppo di un business plan consente all'azienda di raggiungere un profitto stabile, che è attualmente il fattore più rilevante.
Scrivi un business plan in una lingua che sarà comprensibile al tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, se la tua azienda opera nel campo della scienza e i tuoi potenziali investitori non comprendono una terminologia complessa, devi adattarti alle esigenze dei tuoi investitori.
La maggior parte degli imprenditori non sono esperti nel campo del fare affari. Non hanno un'istruzione speciale e devono imparare lungo la strada. Redigere un business plan può sembrare un compito impossibile, ma non lo è. Se conosci e ami quello che vuoi fare, non sarà difficile per te scrivere un buon business plan e adattarlo man mano che il tuo progetto si sviluppa. Prima di scrivere un business plan, è meglio guardare un esempio di business plan di un’azienda nel suo settore (bar, salone di bellezza, autolavaggio, negozio online).
- Elementi che dovrebbero essere presenti nel business plan.
- Resume. Un business plan inizia con un riepilogo, una breve descrizione della tua attività e dei tuoi piani.
- Opportunità. In questo capitolo, devi dire cosa vuoi vendere e come risolvere il problema (soddisfare una certa esigenza) del tuo mercato.
- Realizzazione. Qui dovresti descrivere il tuo piano di marketing, il piano di vendita, le attività operative e gli indicatori di successo.
- Squadra e lavoro di squadra.
- In questo capitolo dovresti parlare di coloro che già lavorano nella tua azienda ed elencare gli specialisti che intendi reclutare per il tuo team. Se il tuo progetto è già stato avviato, fornisci informazioni sulla forma organizzativa e giuridica e sull'ubicazione della tua azienda, oltre a descrivere brevemente la storia della sua creazione e sviluppo.
- Piano finanziario. Qualsiasi piano aziendale dovrebbe includere una previsione finanziaria, di cui parleremo più dettagliatamente in seguito.
- Applicazione. Le applicazioni contengono immagini del prodotto e informazioni aggiuntive.