Tornano in consiglio comunale gli interventi di controllo della viabilità di corso De Gasperi e corso IV Novembre a Cuneo, recentemente oggetto di lavori d'installazione di nuovi semafori per l'attraversamento pedonale a chiamata nei pressi dei locali istituti scolastici.
A porre l'attenzione sul tema Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia). Che plaude all'intenzione di potenziare la sicurezza degli attraversamenti pedonali ma sottolinea la necessità di installare anche rilevatori di velocità, cosa possibile soltanto previo decreto prefettizio specifico.
"Il Comitato di quartiere Cuneo centro ha segnalato diversi gravi incidenti, anche mortali, avvenuti in corso IV Novembre sia all'amministrazione comunale che, tramite lettera, al Prefetto" si legge nell'interpellanza del consigliere, che ricorda come il Prefetto abbia risposto rimbalzando la palla alla sindaca.
Bongiovanni chiede quindi all'assessore competente di farsi promotore dell'inserimento di questi tratti di strada nell'elenco delle strade dove possono essere installati dispositivi fissi di rilevamento della velocità.