L'artista Andrés Avré torna a Monforte d’Alba con una mostra dal titolo “In Hoc Signo” nello spazio espositivo dell’oratorio di Sant’Agostino, dal 16 al 29 settembre 2022.
"Credo nell’integrazione tra arte e quotidiano e nella potenza della creazione artistica e della bellezza in generale, stimoli per sviluppare nuovi modelli di vita", così definisce la sua attività l'artista Andrés Avré che a Monforte d'Alba da alcuni anni presenta i suoi ultimi lavori.
La mostra raccoglie tele e carte, opere nelle quali l'artista celebra il potere del segno, risultato di azioni consapevoli o meccaniche che, come in natura, sembrano prodotte da un'unica, misteriosa, infinita forza vitale.
Il dialogo tra segni e colori apparentemente casuali racconta la visione di Avré delle relazioni umane e di un “paesaggio” comune, sereno e complesso nello stesso tempo. Nella sua pittura le forme si scompongono, si dilatano, a volte alleggerendosi, altre ancorandosi le une alle altre, trasformando la tela in un racconto aperto ed evocativo per chi l’osserva, un momento di sosta, di sospensione e di ristoro.
L’incontro con la pittura di Andrés Avré è uno di quei momenti di stupore segreto che ci allevia dai rumori eccessivi del presente. I suoi dipinti vogliono rappresentare paesaggi dell’anima, territori incerti e indefiniti abitati da “isole” di colore che si muovono nello spazio della composizione come luoghi rarefatti e sospesi.
Parlano dell’esistenza, della condizione umana, disegnano traiettorie che ci conducono verso mondi lontani tracciando possibili rotte di salvezza, lontano dalla grevità dell’oggi. Davanti alle sue immagini si viene pervasi da una sensazione di astrazione e di distanza dalla pesantezza della realtà, che lascia posto alla riscoperta di nuove possibilità dell’essere.
La mostra In Hoc Signo resterà aperta dal 16 al 29 settembre presso l'oratorio Sant'Agostino di Monforte d'Alba con orario dal lunedi alla domenica ore 10.00 - 18.00. Per informazioni: andresavre@gmail.com oppure tel. 3494307607.
In Hoc Signo di Andrés Avré proseguirà presso la Temporary Forge vIa Marconi, 23 Monforte d'Alba e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2022 su prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo andresavre@gmail.com oppure telefonando al numero 3494307607.













