Un libro nato durante il cammino di Santiago, passo dopo passo con nella mente e nel cuore i suoi due bambini. Al teatro Iris di Dronero, domenica 4 dicembre, Elena Sorba presenterà alle ore 17 il suo libro “Back to Mum. Cammino fino a voi”.
Oltre a parlare del cammino di Santiago fatto quest'estate, il libro racconta di Elena Sorba la vicenda personale, ma anche quella di molte altre donne che come lei hanno denunciato il proprio marito o compagno per violenza e che ora hanno i figli in una casa famiglia.
“Ho denunciato per proteggere i miei bambini e me li hanno portati via.” - scrive Elena Sorba sul suo blog - Ora vivono in una comunità, con estranei. Non possono ricevere telefonate. Non possono vedere i nonni, gli zii, i cugini, i loro amici… stanno vivendo come orfani, con estranei. Come molte, troppe, altre madri, li posso vedere solo un’ora e mezza al mese e in uno spazio neutro. Un abuso nell’abuso, un trauma nel trauma. C’è una commissione parlamentare che dal 2019 si occupa di casi come questi. Bambini letteralmente strappati dalle braccia amorevoli delle madri per essere rinchiusi e resettati. Qualcosa di davvero inconcepibile. Mi vedono così poco che non mi chiamano più mamma…”
Insieme ad Elena Sorba, interverranno Adonella Fiorito, presidente dell’associazione Mai+Sole, Sonia Chiardola, psicologa e psicoterapeuta, e Nadia Mattalia, laureata in Servizio sociale. Modererà l’incontro Matteo Monge, presidente della cooperativa Liberitutti. Accompagnamento musicale a cura di Veriana Barale.
L’incontro è ad ingresso gratuito. Per info: 3281269669.













