/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 dicembre 2022, 08:17

Bra, scomparso il murales capolavoro dei writers “3Vetro” e “C_ska”, la parete è stata vandalizzata

L'opera di street art frutto del progetto “Street HeArt” promosso dalla Consulta giovanile, si poteva ammirare in piazza Caduti di Nassiriya

La parete della cabina elettrica attualmente

La parete della cabina elettrica attualmente

Vi ricordate il murales dei writers “3Vetro” e “C_ska”, a Bra? Quello lungo dieci metri e alto quasi tre, realizzato sulla parete della cabina elettrica, vicina al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (leggi qui).

Ecco, dimenticatelo. La parete è stata rimbiancata e al suo posto sono stati subito prodotti altri graffiti che niente hanno a che fare con i precedenti attacchi d’arte ormai sepolti dall’intonaco.

Il murales era il frutto del progetto “Street HeArt” promosso dalla Consulta giovanile nell’ambito di un precedente bando comunale, con l’obiettivo di valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni, scoraggiando, nello stesso tempo, gli interventi di deturpazione e vandalismo.

L’opera aveva visto la luce nell’autunno del 2018, grazie alle performance di 3Vetro” (writer di Carmagnola) e C_Ska (artista di Firenze), che hanno dato sfogo alla loro creatività, realizzando dei graffiti che parlassero ai visitatori di rispetto ambientale, mobilità sostenibile, multiculturalità tra i popoli, presente e futuro della società.

Uno stile spontaneo, diretto e varie tecniche miste (utilizzo di spray, vernici, fissativi…) avevano così dato vita ad un esempio di arte urbana destinata a durare nel tempo. Invece… niente. Capolavoro svanito. Peccato!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium