/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2022, 20:00

A Savigliano l’evento conclusivo dei Progetti Speciali per l’inclusione lavorativa

Si è tenuto martedì 6 dicembre a Savigliano l’evento di chiusura di “Progetti Speciali”, iniziativa della Regione Piemonte dedicata all’inclusione lavorativa di persone con disabilità complessa

A Savigliano l’evento conclusivo dei Progetti Speciali per l’inclusione lavorativa

Monviso Solidale e Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese hanno restituito il significato, le ambizioni, i traguardi, le emozioni dei progetti portati avanti insieme a persone con disabilità del nostro territorio.

«L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale - spiega Cristina Brugiafreddo, Responsabile dei Servizi al Lavoro del Monviso Solidale - quello di dare evidenza a percorsi di formazione sperimentati all’interno dei progetti che hanno interessato persone disabili, famiglie, operatori dei servizi e del terzo settore, consolidando e soprattutto dando nuova forma alle reti territoriali impegnate nei percorsi sui temi dell’inclusione socio lavorativa delle persone disabili. Si è trattato di un’occasione per riflettere sulle condizioni che possono permettere alle persone con disabilità complessa di accedere a percorsi di qualità, finalizzati ad un inserimento nel mondo del lavoro».

 

 

 

Presente all'evento anche la Regione Piemonte con il Dott. Tiziano Liberti e l’Agenzia Piemonte Lavoro con la dott.ssa Sara Migliardi, oltre che il Presidente del Cda del Monviso Solidale Gianpiero Piola, la Direttrice dello Csac Cuneo Giulia Manassero e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Savigliano Anna Giordano.

Nella tavola rotonda che ha coinvolto il terzo settore in quanto anch’esso protagonista dei progetti, i rappresentanti del CFP Cebano Monregalese, del CNOS-FAP di Saluzzo, del Polo Autismo e del Centro Down di Cuneo, delle Cooperative Sociali In volo, Armonia e Armonia Work hanno testimoniato gli aspetti significativi di questa esperienza: l’importanza cruciale della formazione, la dedizione di famiglie e operatori nell’accompagnare le conquiste quotidiane dei ragazzi nel mondo del lavoro, le sinergie rafforzate fra privato sociale e istituzioni.

La partecipazione all’evento del Dott. Carlo Lepri, psicologo e formatore, pioniere nel campo dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, che ha lavorato a lungo con famiglie e operatori su questi progetti, ha reso ancora più tangibile ciò che i partecipanti si sono portati a casa dall’esperienza di Progetti Speciali: «Imparare a lavorare è decisamente più complesso che imparare un lavoro – ha spiegato il Dott. Lepri – Forse ancora non ce ne rendiamo conto ma l’approccio che state, che stiamo utilizzando in percorsi di questo genere è rivoluzionario: superiamo finalmente l’identificare la disabilità unicamente come malattia o come problema, per passare invece a un presa di consapevolezza su come accompagnare i nostri ragazzi a crescere, a diventare grandi affrontando le difficoltà, sapendo che la sfida non è raggiungere la totale indipendenza, che di fatto non appartiene neanche ai cosiddetti normodotati, ma riuscire a stare bene con gli altri, anche attraverso la capacità di chiedere aiuto, percorrendo tutti la stessa strada».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium