/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 gennaio 2023, 14:58

Il Soroptimist Cuneo solidale con le donne afghane private della libertà

Un successo di partecipazione e critica la serata di informazione promossa dal Club presso il Filatoio Rosso di Caraglio

Alcuni momenti della serata

Alcuni momenti della serata

Un successo di pubblico e di critica quello relativo alla serata di sensibilizzazione sull’Afghanistan tenutasi giovedì 26 gennaio al Filatoio Rosso di Caraglio per iniziativa del Soroptimist Club di Cuneo.

La mostra di Steve McCurry ha così fatto da cornice perfetta alla narrazione sulla condizione femminile afghana, drammaticamente precipitata nell’agosto 2021, quando le milizie talebane scacciano le truppe Nato vanificando anni di aiuti e di sostegno a una popolazione martoriata dalla guerra civile.

Sono stati proprio gli sguardi del celeberrimo fotografo a esprimere tutta la tristezza, la privazione di libertà, di dignità e di diritti che oggi le donne afghane gridano al mondo, disposte a perdere la loro vita.

Una platea numerosa, qualificata e attenta ha seguito la relazione della professoressa Vilma Malucelli, già past presidente Nazione del Soroptimist, advisor del progetto di sostegno alla condizione delle donne afghane.

Un approfondimento ricco di nozioni storiche, geografiche e politiche che raccontano un Afghanistan, sconosciuto ai più: un Paese strategico a cui tutto il mondo guarda con interesse.

Belle le immagini che la dottoressa Malucelli, con maestria e competenze uniche, ha proposto al pubblico, che ha ascoltato in religioso silenzio.

Un plauso alla presidente cuneese Elena Cavallo per aver proposto questo interessante momento di approfondimento, che lascia in ogni partecipante riflessioni profonde e soprattutto la consapevolezza della libertà che le donne occidentali vivono quotidianamente: libertà non scontata!

La neo eletta presidente Cavallo dichiara: “Sono molto grata alla dottoressa Malucelli, che ha accolto il nostro invito e ci ha regalato una serata che non dimenticheremo. Diritti negati… ma anche perduti, per le donne afghane, che negli anni '50, con la monarchia allora regnante, potevano effettivamente vivere in modo assolutamente dignitoso. Nel 2021 i talebani hanno cancellato e negato ogni condizione favorevole per le donne… sono fiera che il Soroptimist possa promuovere questa battaglia e, anche Cuneo, vi partecipi in prima fila. Un grazie per la presenza al sindaco di Caraglio Paola Falco, alla presidente del Club Zonta di Cuneo, del Club Rotary di Cuneo e del Club Rotary del mare…. Che questa rete di Club possa amplificare la nostra voce! Cuneo ne esce più rafforzata e consapevole. Di fronte al grido delle donne afghane che chiedono alla comunità internazionale di sostenere la loro voce e di non farle sparire dal mondo, l’impegno del Club di Cuneo, nella difesa dei loro diritti e della loro libertà, può sembrare un piccolo gesto, ma sostenendo il Progetto Nazionale anche la nostra iniziativa può dare la possibilità alle donne afghane di essere protagoniste della loro vita”.

C. S.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium