/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 11 marzo 2023, 07:30

La Bra Servizi Gruppo Piumatti diventa sempre più Smart: acquistate le spazzatrici con sistema Bucher Assist

L'operazione, grazie all’accordo con la Bucher Municipal - Giletta spa di Revello, coferma l'attenzione dell'azienda braidese all'ambiente ed all'ecologia

Giuseppe Piumatti (al centro) con Enzo Giletta (secondo da sx), Giuliano Michele Bucher (secondo da dx), e le sue figlie Sonia (prima a sx) e Sabrina (prima a dx)

Giuseppe Piumatti (al centro) con Enzo Giletta (secondo da sx), Giuliano Michele Bucher (secondo da dx), e le sue figlie Sonia (prima a sx) e Sabrina (prima a dx)

Lavorare in sinergia, puntando sulla tecnologia e sui rapporti umani verso i dipendenti, i clienti ed i collaboratori professionali, per ottenere risultati che possano portare vantaggi all’ambiente.

Anche questa volta la Bra Servizi, fondata nel 1989, capofila del Gruppo Piumatti che comprende altre quattro aziende, e punto di riferimento per la gestione e trattamento dei rifiuti in Nord Italia, ha fatto splendere i suoi colori, a favore dell’ecologia.

Grazie all’accordo con la Bucher Municipal - Giletta spa di Revello, l’azienda braidese ha acquistato spazzatrici dotate di sistema Bucher Assist che permette di preimpostare i percorsi da remoto, automatizzare lo spazzamento, bloccare la macchina se va fuori rotta, seguire le fasi di lavoro in tempo reale grazie alla telemetria del veicolo.

Questi sono tutti aspetti che portano ad un vantaggio in termini di razionalizzazione del tempo di lavoro e del risparmio di energia, facendo lavorare al meglio la macchina spazzatrice per un risultato ambientale ottimale. Un nuovo tassello nel grande puzzle della Bra Servizi Gruppo Piumatti, cresciuta del 48% negli ultimi tre anni in termini di fatturato, di cui ci parla lo stesso CEO e fondatore Giuseppe Piumatti.

Come è nata l’idea di adottare l’ennesima nuova tecnologia a favore dell’ambiente?

«I fattori che ci hanno portato a questa decisione sono molteplici. Parto da quello che io ritengo fondamentale, e che riguarda l’amicizia che mi lega a Enzo Giletta, con cui ho condiviso i banchi di scuola durante gli studi presso i Salesiani di Bra, e molte occasioni professionali di sinergia lavorativa. Se alla base c’è il rispetto credo che si possano ottenere ottimi risultati. Valorizzare il capitale umano è fondamentale per la crescita delle aziende, il cui successo passa anche da questo.

Con Enzo Giletta, che è a capo di una realtà conosciuta a livello internazionale, abbiamo già lavorato in passato per macchinari utilizzabili per lo sgombero neve e per lo spargimento sale e sabbia, e mi ha sempre affascinato collaborare con la sua azienda, che, come noi, punta molto sulla tecnologia, che è il secondo aspetto che ci ha portato a scendere nuovamente in campo insieme, in questo caso per lo spazzamento strade.Il terzo motivo è il dialogo costruttivo che c’è sempre stato con la Giletta spa: solo parlando e mettendo le idee sul tavolo della discussione, si può arrivare a traguardi importanti».

Un insieme di fattori che hanno portato ad acquistare queste spazzatrici dotati di Bucher Assist. Ci spieghi di cosa si tratta.

«Abbiamo fatto questo acquisto che va a potenziare la nostra flotta di mezzi per l’ambiente che ora è composta da oltre 100 automezzi ad alta tecnologia.È un macchinario all’avanguardia, equipaggiato del sistema Bucher Assist che le rende smart, cioè gestibili anche da remoto su diversi fattori di lavoro. Sono macchinari belli esteticamente e tecnologicamente avanzati, molto maneggevoli e performanti».

La Bra Servizi Gruppo Piumatti punta molto sul capitale umano e sulla tecnologia. Perché?

«Io, come Enzo, siamo imprenditori di noi stessi, e, negli anni, siamo cresciuti in modo costante. Lo abbiamo fatto puntando sempre sul capitale umano, sulla tecnologia e, aggiungerei, anche sul piacere di lavorare. La Bra Servizi Gruppo Piumatti è un’azienda colorata non solo nel logo: ho sempre puntato su un ambiente di lavoro dove i dipendenti si potessero trovare bene e si sentissero protagonisti consapevoli del nostro progetto dedicato all’ambiente.
Siamo una grande famiglia a cui piace lavorare, quasi come fosse un divertimento.Puntiamo da sempre sulla tecnologia per essere punto di riferimento del settore».

Un’attenzione al personale lodevole, che non lascia nulla al caso. L’8 marzo da voi è stato speciale, vero?

«Per la Festa della donna di qualche giorno fa, abbiamo consegnato la mimosa alle mie colleghe donne e scattato una foto di gruppo. Credo che questo semplice gesto racchiuda un grande valore sociale, dedicato alle nostre donne, rappresentate dal colore rosa del nostro logo e con il tocco di blu colore del cielo che si unisce agli altri colori che rappresentano positività, ottimismo e rispetto per le persone e l’ambiente. Abbiamo utilizzato l’immagine su una pagina pubblicitaria per ringraziare le nostre donne per il loro lavoro e la loro importanza in azienda. In particolare dall'8 marzo è attiva la nuova autorizzazione AIA 4158 (provvedimento che mira a verificare la compatibilità ambientale di una determinata attività), un traguardo importante raggiunto grazie al contributo fondamentale delle nostre dipendenti. Un nuovo passo di crescita per l'azienda».


Ora che siete partiti con questi nuovi macchinari, chi vuole ringraziare?

«Ringrazio Enzo Giletta, il suo responsabile vendite Giuliano Michele Bucher, i miei ed i suoi collaboratori, e tutto lo staff. Estendo il mio ringraziamento a tutti i dipendenti ed ai nostri clienti che, ancora una volta, crederanno nel nostro lavoro a servizio dell’ambiente. Senza di loro non si potrebbe fare nulla. Come vede il cerchio del valore del capitale umano non ha mai una fine».

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium