/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2023, 17:40

Grande successo per la prima giornata del Festivaldeigiovani® di Settimo Torinese

Banca Territori del Monviso ha discusso con i ragazzi di finanza, risparmio ed etica

Grande successo per la prima giornata del Festivaldeigiovani® di Settimo Torinese

Finanza, risparmio ed etica”, questo il titolo dell’incontro tenuto da Banca Territori del Monviso mercoledì 29 marzo durante il Festivaldeigiovani® di Settimo Torinese. L’evento, della durata di tre giorni, è stato ideato e promosso da Noisiamofuturo® in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese, la Fondazione ECM e la Biblioteca Archimede.

Tra i partner: Banca Territori del Monviso, che ha partecipato attivamente al Festival proponendo una tavola rotonda su temi di grande attualità e dialogando apertamente con i ragazzi presenti. L’incontro ha coinvolto un centinaio di studenti e ha visto la partecipazione di Davide Grella (Responsabile Rete Filiali BTM Area Metropolitana) e Benedetta Rey (Responsabile Relazioni esterne e marketing) che hanno presentato la Banca e raccontato il mondo del Credito Cooperativo, la mutualità e la vicinanza che BTM ha con il territorio e con i giovani. Successivamente è intervenuto il Responsabile della Filiale di Settimo Torinese, Manuel Sburlati, che ha parlato di risparmio, fondi pensione, piani di accumulo e finanza etica.

In ultimo Paola Rocco (analista fidi presso il servizio crediti BTM) ha concluso la mattinata descrivendo nel dettaglio i criteri con cui la banca valuta un’impresa, soffermandosi in particolare sulle start-up e sui principali impatti della normativa ESG nel pricing delle operazioni di credito che sarà sempre più connesso alla valutazione della sostenibilità ambientale dell’iniziativa finanziata e ai requisiti sociali e di governance delle aziende che richiedono un finanziamento con finalità d’investimento. L’incontro ha avuto un taglio fortemente interattivo e durante la sessione i ragazzi hanno risposto ad un breve questionario online da cui è emerso che oltre il 70% di loro vorrebbe creare una propria impresa, ma più del 50% non sa come fare e come richiedere finanziamenti: per questo BTM si propone come partner sicuro ed affidabile a fianco dei giovani imprenditori.

L’incontro ha messo in luce anche la volontà dei giovani di conoscere e approfondire il concetto di risparmio e gli strumenti messi a disposizione per investire in modo semplice e consapevole. Oltre il 60% dei partecipanti ha infatti indicato di voler approfondire il tema dei fondi pensione, strumento fondamentale per garantirsi una pensione integrativa ed un futuro più sereno: anche per queste esigenze i consulenti BTM sono in grado di proporre la soluzione più adeguata alle reali esigenze di ogni cliente.

“Siamo felici di sostenere il Festivaldeigiovani® nell’edizione locale di Settimo Torinese – commenta Luca Murazzano, Direttore Generale BTM - . Si tratta di una delle tante iniziative che la Banca Territori del Monviso mette in campo per supportare ragazze e ragazzi nel loro percorso di formazione e di crescita”.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i conti gratuiti destinati agli under 30, che possono anche diventare soci della cooperativa di credito al costo di un paio di caffè, e i “premi studio 2023” che, oltre ad assegnare fino a 250 euro agli studenti più meritevoli, aggiungono la possibilità di sottoscrivere un Fondo Pensione con versamento inziale di 100,00 euro offerto da BTM.

A Settimo T.se, la filiale di Banca Territori del Monviso è in pieno centro, in via Mazzini 17.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium