/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 aprile 2023, 09:38

Le note di Lorenzo Bongiovanni e Nicola Dho incantano il pubblico nell'antica chiesa di Santa Caterina [FOTO E VIDEO]

Ieri sera, venerdì 14 aprile, il concerto degli artisti villanovesi per il secondo appuntamento della rassegna organizzata dalla Corale con il contributo di Fondazione CRC

Lorenzo Bongiovanni (pianoforte) e Nicola Dho (violino)

Lorenzo Bongiovanni (pianoforte) e Nicola Dho (violino)

"Note che toccano l'anima". Questo il commento del pubblico al termine del concerto di Lorenzo Bongiovanni (pianoforte) e Nicola Dho (violino) che, ieri sera, si sono esibiti nella splendida cornice dell'antica chiesa di Santa Caterina a Villavecchia. 

La serata, organizzata all'interno della rassegna musicale della Corale Villanovese, con il contributo di Fondazione CRC e la collaborazione del comune, è stato un vero e proprio viaggio attraverso la musica. 

I due artisti villanovesi hanno eseguito brani come 'Il cigno' del compositore ottocentesco Camille Saint-Saëns, 'Salut d'amour' di Edward Elgar, l'aria sulla quarta corda di Bach, alcuni arrangiamenti dei valzer di Chopin e il 'Cantabile' Niccolò Paganini.

Una seconda parte del concerto è stata dedicata a melodie diventate note al grande pubblico attraverso le colonne sonore di celebri film, tra le diverse eseguite anche 'Gabriel’s' oboe di Ennio Morricone, colonna sonora di Mission e 'Moon River' di Colazione da Tiffany. 

'Feeling Good', seguito dalle emozionanti note dell''Hallelujah' di Cohen e - in chiusura - 'Shallow', brano interpretato da Lady Gaga e Bradley Cooper, parte della colonna sonora del film "A star is born". 

Lorenzo Bongiovanni ha poi invitato una persona del pubblico a sedersi di fronte a lui per comporre un "ritratto musicale". Il pianista villanovese ha quindi composto sul momento una melodia ispirata a Lina Turco che ha accettato con piacere di partecipare all'iniziativa. 

Standing ovation per l'ultimo brano eseguito da Nicola Dho di cui vi proponiamo un breve estratto. 

 

LA DONAZIONE DEL PIANOFORTE

Oggi pomeriggio alle 18, nella zona commerciale dell'Annunziata, Lorenzo Bongiovanni donerà al paese un pianoforte che sarà a disposizione di tutta la cittadinanza e che potrà essere suonato da chiunque lo desideri. 

"L'idea - ha spiegato Bongiovanni - è quella di regalare alle persone la possibilità di avvicinarsi alla musica, anche a chi non sa suonare. La musica fa infatti parte di ognuno di noi e se solo ci soffermassimo qualche minuto ad ascoltarci, ci stupiremmo di noi stessi."

Il prossimo appuntamento con la rassegna della Corale Villanovese è in programma sabato 20 maggio alle 21, sempre nell'antica chiesa di Santa Caterina, seguiranno dettagli.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium