/ Al Direttore

Al Direttore | 14 maggio 2023, 08:14

"Auguri alle mamme, il vostro amore è energia, vero motore del mondo"

Riceviamo e pubblichiamo

"Auguri alle mamme, il vostro amore è energia, vero motore del mondo"

“Mamma,

il nome mamma

felice rende

chi lo proferisce

e chi lo intende…”

Con la seconda strofa della poesia “Mamma”, pubblicata nella mia seconda raccolta di poesie edite “Cremisi”, manifesto in questa seconda domenica di maggio dedicata a noi Donne e madri, i miei più sinceri auguri a tutte le Mamme.

Auguri oggi e ogni giorno dell’anno a noi che siamo coraggiose guerriere silenziose.

Auguri a tutte le donne che mamme non sono ancora, ma che cercano disperatamente di diventarlo.

Auguri a quelle madri che con il loro amore hanno impedito a tanti bambini di sentirsi abbandonati, perché “madre non è solo biologia, è molto di più. E queste madri quel di più lo hanno capito profondamente.

Auguri alle nonne, mamme che imbiancano, pazienti e instancabili dispensatrici di saggezza, coccole e buone pietanze.

Auguri alle mamme in carriera, auguri alle mamme appassionate di politica, donne forti e indipendenti che, tra mille difficoltà, cercano con impegno e determinazione di conciliare famiglia e lavoro.

Auguri alle mamme sole, donne che hanno deciso o sono state costrette ad affrontare la maternità senza un compagno, ma che non hanno rinunciato all’amore della vita e soprattutto ad insegnarlo ai propri figli.

Auguri alle mamme in guerra, quella vera, quella che ti toglie ogni cosa, quella che ti toglie gli stessi figli, che te li strappa dal petto senza pietà e ti costringe a sopravvivere al dolore.

Auguri alle mamme prigioniere di uomini miserabili, che possano trovare la forza di ribellarsi e di liberarsi e di insegnare ai propri figli che il rispetto per il prossimo è la cosa più importante del mondo, che il rispetto per il prossimo è un dovere, senza distinzione di genere.

Auguri alle mamme che non ci sono più, che hanno lasciato un ricordo prezioso in chi le ha conosciute e amate.

Auguri alla mia splendida mamma, la donna più importante e forte della mia vita, che da quando è nonna è ancora più bella.

E infine auguri a me, mamma del mio ometto, mio cuore, mio respiro, anima e vita. Auguri a me, mamma appassionata di politica, amministratore pubblico, lavoratrice e scrittrice, diventare madre mi ha realizzato e fatto comprendere quanto sia incredibile la vita.

Un figlio è il “per sempre” più vero e più spaventoso che esista, ma regala alle mamme il privilegio di connettersi con la meraviglia della natura, generando un’energia inarrestabile.

Questa energia è il vero motore del mondo, l’amore di una madre.

Auguri Mamme!

Sismia Selvaggia Spertino

Al direttore

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium