In uno spazio prima lasciato pressoché all’abbandono, punto di parcheggio inutilizzabile quando pioveva a causa del fango, è sorta ora a Dronero una bellissima area verde: il nuovo parco urbano di piazza Beltricco.
L’inaugurazione questa mattina, venerdì 2 giugno, con molti cittadini ed autorità che hanno tenuto ad essere presenti.
“Abbiamo voluto fortemente riqualificare questa zona - ha detto il sindaco di Dronero Mauro Astesano - per renderla usufruibile da tutti cittadini. Crediamo sia un bel biglietto da visita per Dronero, pensando anche ai turisti che arrivano, in un’area tra l’altro proprio vicino all’ufficio turistico. È situato, poi, vicino alle scuole ed abbiamo pensato di offrire ai bambini e ragazzi, invece che i tubi di scappamento, il verde del prato e degli alberi. Crediamo sia davvero qualcosa di molto importante.”
L’aspetto turistico è stato sottolineato dal presidente dell’Unione Montana Valle Maira Francesco Cioffi, che si è molto complimentato con l’amministrazione comunale. Presenti anche l’assessore Marica Bima, i consiglieri Miriana Aimar e Pierluigi Balbi, il sindaco di Roccabruna Marco Arneodo, il Comandante Luogotenente dei Carabinieri di Dronero Stefano Vitali, il Comandante della Polizia Locale di Dronero Oreste Uberto ed i rappresentanti della sezione ANPI di Dronero.
L’importante progetto ha visto come responsabile il geometra Andrea Parlanti ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC. Presente oggi all’inaugurazione il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola, che ha portato i saluti anche del vice presidente Enrico Colidà: “Un progetto che abbiamo scelto per festeggiare i nostri 30 anni - ha spiegato - e che grazie ad un bilancio molto importante del 2021 ci ha permesso di avere per il 2022 la cifra di 38 milioni di euro da distribuire sul nostro territorio. Abbiamo così deciso di finanziare i 15 Comuni che fanno parte a rotazione delle nomine all’interno della Fondazione CRC. Questo progetto di Dronero rappresenta davvero quello che per noi è +Sostenibilità e +Comunità, valori a cui crediamo molto.”
La realizzazione all’interno dell’area di un Bosco Diffuso. In occasione de La Fausto Coppi Officine Mattio, che si disputerà il 25 giugno e vedrà protagonisti oltre 2.000 ciclisti provenienti da circa 30 Paesi del mondo, nel nuovo parco urbano verranno messi a dimora 34 alberi, uno per ogni edizione della granfondo. Presenti oggi il presidente Davide Lauro ed il vice presidente Emma Mana dell’ASD La Fausto Coppi. Un contributo importante da parte loro per alcune delle piante previste.
“Quest’anno La Fausto Coppi ha voluto abbracciare altri mondi - ha detto Lauro - che sono quelli della sostenibilità ambientale e della sostenibilità sociale. Oggi qui a Dronero, nell’ambito della sostenibilità ambientale, siamo felici di inaugurare il nostro quarto Bosco Diffuso, dopo quelli di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Valdieri. Nelle prossime settimane questo appuntamento verrà replicato a Caraglio e Busca. Di qui passerà La Fausto Coppi: un percorso ideale è quello del Bosco Diffuso, un percorso ciclistico rappresentato da una pianta che significa conoscere ed aver cura del nostro territorio, ma anche custodire le belle tradizioni come la granfondo. Una sinergia importante, che ha come elemento chiave la sostenibilità ambientale e desideriamo ringraziare quello che è stato il nostro partner per questo progetto: Acqua San Bernardo. Ci ha veramente dato un grande supporto.”
Sulle parole “bello” e “cura” si è soffermato Don Giovanni Banchio, parroco di Dronero, che ne ha sottolineato l’importanza ed il vicendevole alimentarsi, la responsabilità che tutti abbiamo ed il valore di metterle in pratica. Il sacerdote ha poi benedetto due delle piante presenti già nel parco.
A tutti, il sindaco Mauro Astesano ha desiderato rivolgere un sentito ringraziamento. Il Comune di Dronero ha, inoltre, ricevuto dalla Fondazione CRC, nell’ambito del bando “Risorsa acqua”, i finanziamenti per il progetto “Canguro”. Presente nell’area riqualificata vi era un vascone adibito allo smistamento rifiuti, mai utilizzato. Tramite i fondi la trasformazione questo vascone in una vasca di stoccaggio e riserva di acqua, utile per l’area.
L’emozionante taglio del nastro da parte del presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola. “Imagine”: si sente cantare la celebre canzone di Elton John, in una delicatissima interpretazione da parte della cantante Adele Gertosio, in arte Adelesecanto, accompagnata dai musicisti Pinuccio Gertosio ed Alberto Savatteri. Un’immaginazione ambiziosa, che oggi a Dronero è diventata realtà.
In Breve
domenica 18 gennaio
sabato 17 gennaio
venerdì 16 gennaio
giovedì 15 gennaio
mercoledì 14 gennaio
martedì 13 gennaio
Accadeva un anno fa
Attualità




















