Sono oltre 60 gli studenti vicesi che lo scorso venerdì 22 settembre hanno partecipato alla tradizionale giornata “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente.
Gli alunni della quinta classe della scuola primaria e delle seconde classi della scuola secondaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno raccolto rifiuti nell’area circostante le scuole e lungo le strade che conducono al Capoluogo ed al Santuario.
Purtroppo i rifiuti non mancavano e, una volta raccolti, sono stati depositati in sacchetti appropriati e portati nel punto di ritrovo finale dove, dopo la foto di rito, è stato possibile accedere al rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
Prima della partenza, il sindaco Gian Pietro Gasco e l’assessore Daniela Tarò hanno incontrato gli alunni e hanno illustrato loro le motivazioni dell’iniziativa e l’importanza dell’ambiente e del rispetto che occorre avere nei suoi confronti con tutti i nostri comportamenti, in particolare effettuando la corretta gestione del rifiuti con la loro raccolta differenziata.
"E’ stata la prima volta che ho potuto organizzare e partecipare, con la collaborazione delle insegnanti e del vice sindaco Botto, all’iniziativa Puliamo il mondo. - commenta l'assessore all'istruzione e ai servizi scolastici Daniela Tarò - E’ stato bello poter parlare con i ragazzi e vedere il loro interesse e la sensibilità che hanno dimostrato sull’argomento. Sono sicura che, iniziando dalle scuole, non sarà mai vano lo sforzo che dobbiamo costantemente fare affinché cresca il rispetto dell’ambiente".