/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 23 ottobre 2023, 16:44

Margherta di Foix: sette giovani studenti saluzzesi immaginano la loro antenata

Presentato alla Festa del libro antico e medioevale, la raccolta di scritti "I racconti di Margherita” (Fusta Editore) del concorso letterario lanciato nelle scuole dal Rotary Saluzzo e Rotarac Monviso

Saluzzo, foto di gruppo della presentazione del libro "I racconti di Margherita"( Fusta editore) che raccogli gli scritti di sette studenti che hanno partecipato al concorso lanciato dal Rotary Saluzzo e Rotarac Monviso

Saluzzo, foto di gruppo della presentazione del libro "I racconti di Margherita"( Fusta editore) che raccogli gli scritti di sette studenti che hanno partecipato al concorso lanciato dal Rotary Saluzzo e Rotarac Monviso

L’atto conclusivo della Festa del libro medioevale e antico a Saluzzo, dove si sono succeduti nella tre giorni scrittori e esperti del'Eta di Mezzo, è stato il debutto come autori di sette studenti delle superiori di Saluzzo: Francesco Giuseppe Ballarino, Marta Botta, Flavia Carnicelli, Benedetta Palmi, Michela Palmi, Aida Pertosa, Alberto Saltarello.

I loro scritti, confluiti nel libro "I racconti di Margherita" hanno rinarrato in veste contemporanea e radici storiche, la loro antenata illustre: Margherita di Foix, donna di potere e di cultura, regnante del Marchesato di Saluzzo dopo la morte del marito Ludovico II.

"Una figura femminile del ‘500 dai tratti estremamente moderni e tutta da scoprire per le nuove generazioni" – parole di Franco Giletta che ne ha tracciato l’affascinante profilo nell’introduzione del libro. Una donna del glorioso passato della città che grazie al concorso letterario del Rotary Saluzzo e Rotarac Monviso, lanciato nelle scuole, ritorna ad essere “famosa” e rappresentativa, anche tra i giovani di oggi.

Il libro realizzato in collaborazione con Fusta editore, è stato presentato, ieri sera alla ex Caserma Musso, alla presenza dei due curatori della rassegna libraria Marco Pautasso, segretario generale del Salone del libro e il professor Marco Piccat. Il Rotary saluzzese lo ha dedicato alla memoria dell’avvocato Gian Mario Civallero, già socio e presidente del sodalizio.

"Il progetto culturale vuol dare risalto all’arte e alla bellezza dell’antico Marchesato di Saluzzo e si pone in stretta connessione con la Festa del libro medioevale e antico in un ottica di valorizzazione". Il pensiero di Gianfranco Devalle sotto la cui presidenza è stata varata l’iniziativa.

"Sono certo che il concorso diventerà  una consuetudine del nostro club- Luigi Fassino attuale presidente Rotary.

E’ già in cantiere il prossimo concorso letterario – ha annunciato Alice Crespo, a capo del Rotarac Monviso- e avrà come figura ispiratrice Ludovico I,I consorte di Marherita di Foix, il marchese condottiero - illuminato, che ha portato al periodo d’oro il Marchesato di Saluzzo.

"L’ iniziativa alla prima edizione è solo uno dei tanti punti di partenza per dare luce alle bellezze e capacità del nostro affascinante territorio con le giovani menti e sono certo che potrà essere riproposta in future edizioni sotto vesti sempre più efficaci" – Luca Madala, past president Rotarac che ha seguito l’ intero iter del progetto. 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium