L’atto conclusivo della Festa del libro medioevale e antico a Saluzzo, dove si sono succeduti nella tre giorni scrittori e esperti del'Eta di Mezzo, è stato il debutto come autori di sette studenti delle superiori di Saluzzo: Francesco Giuseppe Ballarino, Marta Botta, Flavia Carnicelli, Benedetta Palmi, Michela Palmi, Aida Pertosa, Alberto Saltarello.
I loro scritti, confluiti nel libro "I racconti di Margherita" hanno rinarrato in veste contemporanea e radici storiche, la loro antenata illustre: Margherita di Foix, donna di potere e di cultura, regnante del Marchesato di Saluzzo dopo la morte del marito Ludovico II.
"Una figura femminile del ‘500 dai tratti estremamente moderni e tutta da scoprire per le nuove generazioni" – parole di Franco Giletta che ne ha tracciato l’affascinante profilo nell’introduzione del libro. Una donna del glorioso passato della città che grazie al concorso letterario del Rotary Saluzzo e Rotarac Monviso, lanciato nelle scuole, ritorna ad essere “famosa” e rappresentativa, anche tra i giovani di oggi.
Il libro realizzato in collaborazione con Fusta editore, è stato presentato, ieri sera alla ex Caserma Musso, alla presenza dei due curatori della rassegna libraria Marco Pautasso, segretario generale del Salone del libro e il professor Marco Piccat. Il Rotary saluzzese lo ha dedicato alla memoria dell’avvocato Gian Mario Civallero, già socio e presidente del sodalizio.
"Il progetto culturale vuol dare risalto all’arte e alla bellezza dell’antico Marchesato di Saluzzo e si pone in stretta connessione con la Festa del libro medioevale e antico in un ottica di valorizzazione". Il pensiero di Gianfranco Devalle sotto la cui presidenza è stata varata l’iniziativa.
"Sono certo che il concorso diventerà una consuetudine del nostro club- Luigi Fassino attuale presidente Rotary.
E’ già in cantiere il prossimo concorso letterario – ha annunciato Alice Crespo, a capo del Rotarac Monviso- e avrà come figura ispiratrice Ludovico I,I consorte di Marherita di Foix, il marchese condottiero - illuminato, che ha portato al periodo d’oro il Marchesato di Saluzzo.
"L’ iniziativa alla prima edizione è solo uno dei tanti punti di partenza per dare luce alle bellezze e capacità del nostro affascinante territorio con le giovani menti e sono certo che potrà essere riproposta in future edizioni sotto vesti sempre più efficaci" – Luca Madala, past president Rotarac che ha seguito l’ intero iter del progetto.






![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)









