/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2023, 10:29

Mondovì, tornano i percorsi di scoperta intorno al Monastero di San Biagio

Sabato 4 novembre visita al Monastero e passeggiata fino al Chiostro di S. Maria della Carità

Mondovì, tornano i percorsi di scoperta intorno al Monastero di San Biagio

Torna Itinerari, un appuntamento dedicato alla scoperta del territorio intorno al Monastero di San Biagio, chi ama fare due passi nella natura e scoprire le ricchezze del nostro territorio. A novembre faremo un viaggio di pochi chilometri nel tempo e nella spiritualità di coloro che hanno abitato, dissodato e fatto fiorire queste terre (un tempo) ricche di acqua, accompagnati da Grazia Dosio, guida escursionistica ambientale.

Sulle orme degli antichi viandanti, percorreremo sentieri tra i campi e scopriremo il Chiostro di S. Maria della Carità a Pogliola, ora inglobato in un gruppo di cascine ma che ancora conserva particolari affascinanti e poco conosciuti. Fondato nel 1173 su iniziativa di tre dame della famiglia Morozzo, fu un monastero di monache cistercensi che per quattro secoli esercitò un’importante influenza sul territorio e promosse opere di bonifica e irrigazione sotto la giurisdizione di Staffarda.

Facendo ritorno a S. Biagio, ci fermeremo per ascoltare il messaggio di lavoro, fatica e solidarietà iniziato nel 1014 dai monaci Cluniacensi e approdato, ai giorni nostri, all'altro capo del mondo, con la Casa do Menor di Padre Renato. Scopriremo, passo dopo passo, che tutta la Terra è casa nostra, che nessun abitante va lasciato indietro, e che nessuna eredità va dimenticata.

Appuntamento sabato 4 novembre alle ore 15 presso il Monastero di San Biagio, ritorno previsto per le ore 18. Lunghezza del percorso 8 km in piano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL'ESCURSIONE 7€, per le bambine e bambini sotto i 12 anni 3€. E' gradita la prenotazione al numero +39 320 144 99 31 - Posti limitati, Si consiglia di indossare scarpe comode  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium