/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 novembre 2023, 18:38

Aereo in decollo da Levaldigi si schianta al suolo, ma è la simulazione di un disastro

L'allarme intorno alle 17.30 di oggi pomeriggio. Intervenuti Vigili del fuoco, emergenza sanitaria, Polizia e tecnici aeroportuali. Il lavoro fatto per verificare i tempi di reazione ad una sciagura così grave

Aereo in decollo da Levaldigi si schianta al suolo, ma è la simulazione di un disastro

L’allarme è scattato alle 17,30. Un aereo con otto persone a bordo, appena decollato dall’aeroporto di Levaldigi, ha improvvisamente registrato dei problemi al motore e dopo una manovra disperata si è schiantato al suolo. Immediati sono scattati i soccorsi. Per fortuna, però, si trattava di una simulazione. Perfettamente riuscita.

Sul posto sono intervenute le squadre di Vigili del Fuoco, che nella stazione hanno un distaccamento aeroportuale, coadiuvate da altre inviate dal comando di Cuneo con autogru, bombole etc. Presenti anche le forze dell’ordine che hanno coordinato il lavoro e regolato il traffico nella zona. Tutto ha funzionato alla perfezione.

La simulazione è stata compiuta per verificare i tempi di reazione di tutto il personale impiegato nell’aeroporto di fronte ad una situazione di massima emergenza come la caduta di un aereo.

Ovviamente la presenza di mezzi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine ha suscitato allarme ed apprensione nei numerosi automobilisti che in quel momento stavano transitando sulla Strada Statale che corre parallela all’aeroporto. Per fortuna, ripetiamo, si è trattato di una semplice, ma utile simulazione.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium