/ Sport

Sport | 28 novembre 2023, 16:54

Diving Meet di Madrid, torna l'Italtuffi: in gruppo il cuneese Eduard Timbretti Gugiu

A Madrid la prima tappa dell'International Diving Meet (ex Grand Prix) dall'1 al 3 dicembre;

Diving Meet di Madrid, torna l'Italtuffi: in gruppo il cuneese Eduard Timbretti Gugiu

Quattro mesi dopo i mondiali di Fukuoka, che hanno regalato due medaglie (0-0-2), quattro pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e l'ingresso in nove finali su dodici (l'Italia non era iscritta nel sincro dalla piattaforma femminile), torna in scena l'Italtuffi del direttore tecnico Oscar Bertone.

L'occasione è la prima tappa dell'International Diving Meet (ex Grand Prix) in programma a Madrid dall'1 al 3 dicembre; circuito che arriverà poi in Italia dal 28 al 30 giugno (data provvisoria) a Bolzano - finalmente si dovrebbe tornare a gareggiare all'aperto nella piscina del Lido - in quello che si preannuncia come l'ultimo test prima delle Olimpiadi di Parigi.

Per i tuffi una stagione lunghissima e piena d'impegni che avrà a febbraio i Mondiali di Doha e forse in primavera, ma la LEN fatica a prendere una decisione che tiene tutto il movimento in bilico, i campionati europei.

La nazionale di tuffi si presenterà a Madrid con gli stessi elementi che hanno fatto faville in Giappone, ad eccezione di Chiara Pellacani che si trova negli Usa a Miami e di Matteo Santoro che proseguirà gli allenamenti all'Acquacetosa, insieme ai tecnici Alice Palmieri e Nicola Marconi.

Questi gli azzurri per Madrid: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA).

Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Tommaso Marconi, Francesco Dell'Uomo, Benedetta Molaioli, Claudio Leone e il fisioterapista Ciro Orabona.

Il punto del direttore tecnico Oscar Bertone: "Finalmente dopo tanti allenamenti, ci sarà un test per valutare lo stato di forma attuale a circa due mesi dall'inizio dei Mondiali. Sono curioso di vedere il nostro livello, rispetto alle altre potenze internazionali. I ragazzi stanno tutti bene; durante la preparazione non abbiamo avuto grossi problemi e tutto è filato liscio. Mancheranno, ma era previsto, solo Chiara e Matteo che ritroveremo più avanti".

fin

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium