ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 dicembre 2023, 12:54

Persone scomparse: in sei mesi, sono state 31 le denunce in Granda. Otto quelle non trovate

Ieri è stata la Giornata dedicata alle persone scomparse. Oltre 13mila a livello nazionale, 581 in Piemonte. La maggior parte è costituita da uomini stranieri, spesso minorenni

Persone scomparse: in sei mesi, sono state 31 le denunce in Granda. Otto quelle non trovate

Ieri 12 dicembre è stata la Giornata dedicata alle persone scomparse, istituita nel 2018 per accrescere la conoscenza del fenomeno e sensibilizzare sull'importanza di segnalare tempestivamente per favorire il buon esito delle ricerche.

Nel primo semestre del 2023, in Italia, sono state 13031 le denunce. Quelle ritrovate sono circa la metà, 6.297. Al 30 giugno 2023 le denunce attive di scomparsa risultano essere 6.734.

In Piemonte le denunce sono state, nei sei mesi analizzati, 581, pari al 4,4 del totale. Di queste, 378 sono state ritrovate. Le regioni con il dato più alto sono la Sicilia (oltre 3300 denunce) e a seguire la Lombardia (1467), la Campania (1290) e la Puglia (1200).

Nel dettaglio provinciale, la Granda conta 31 denunce in sei mesi. Sono 23 le persone scomparse e poi ritrovate, di cui due purtroppo decedute. Ancora 8 quelle di cui non si ha notizia.

In generale, la maggior parte degli scomparsi appartiene alla popolazione maschile ed è straniera. Si tratta quasi sempre di allontanamenti volontari, spesso da istituti e comunità, soprattutto per quanto riguarda i minori.

Il fenomeno colpisce in prevalenza i minorenni, con una percentuale sul totale del 73,9% (9.626), che scende al 22,5% (2.934) nella fascia anagrafica 18-65 anni e al 3,6% (471) nei soggetti di età superiore ai 65 anni.

Il fenomeno fa emergere chiaramente l’incidenza del numero degli stranieri, in prevalenza minori, nella fascia di età 15-17 anni. 

Per sottolineare significato e importanza della ricorrenza, il Commissario straordinario del governo per le persone scomparse Maria Luisa Pellizzari ha partecipato ieri a due iniziative che coinvolgono partner di rilievo: Ferrovie dello Stato italiane, firmataria di un protocollo siglato insieme con lo stesso Commissario straordinario a dicembre scorso, e che ogni anno assiste un grande numero di persone in ambito ferroviario tra cui molte segnalate come scomparse, e l'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza (Agia).

Il Commissario Pellizzari è intervenuto questa mattina al webinar  “Giornata internazionale delle persone scomparse: il ruolo di ciascuno di noi per la Comunità”, tradotto anche nella lingua italiana dei segni (Lis), durante il quale ha risposto a domande da parte di operatori di FS sui comportamenti più adatti in caso di segnalazioni utili al ritrovamento, e ha siglato un protocollo di collaborazione con il Garante Infanzia e Adolescenza Carla Garlatti per promuovere lo scambio di informazioni, dati e analisi tra le due istituzioni.

«I dati sulla scomparsa dei minori evidenziano una crescita significativa e fanno emergere la necessità di un approccio multidisciplinare, che richiede ampia collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti», ha dichiarato a proposito dell'intesa il prefetto Pellizzari, ricordando che «nel 2022 oltre il 70% delle denunce di scomparsa ha riguardato minori e la percentuale sfiora il 74% nel primo semestre del 2023» e sottolineando l'importanza della prevenzione, alla quale il protocollo con l'Agia è orientato prevedendo una serie di iniziative comuni.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium