/ Economia

Economia | 18 gennaio 2024, 13:18

Tre fabbriche e le Poste (con la presidente di Caraglio): le realtà della Granda certificate per la valorizzazione dei propri dipendenti

Due aziende saviglianesi e una di Verzuolo, oltre al gruppo postale che dallo scorso anno è presieduto dalla “nostra” Silvia Maria Rovere. L'ente dal 1991 segnala le realtà che maggiormente si sono distinte nelle politiche rivolte al capitale umano

Foto di Christopher Burns - tramite Unsplash

Foto di Christopher Burns - tramite Unsplash

 Due a Savigliano e una a Verzuolo tra le aziende selezionate come Top Employer 2024. Si tratta di una certificazione che esiste dal 1991 e che ogni anno segnala, a livello mondiale, le realtà che si sono distinte nelle politiche rivolte al capitale umano delle aziende prese in esame. 

Diversi i parametri presi in considerazione come la Steer and Shape, ovvero l’analisi delle strategie aziendali dalla prospettiva del dipendente, o la Unit, i temi che uniscono i dipendenti e che creano un senso di appartenenza all’organizzazione. 

Tra le realtà riconosciute c’è la Saint Gobain Sekurit che ha un’importante sede a Savigliano, l’Alstom, con uno dei poli più importanti nello stabilimento saviglianese di via Ottavio Moreno e infine la Smurfit Kappa, la realtà irlandese che dal 2021 ha preso le redini della storica cartiera Burgo di Verzuolo.

 In particolare per le due realtà industriali nella Città di Santarosa, oltre alla certificazione a livello nazionale (Top Employer Italy), è arrivata anche la Top Employer Europe 2023 e la Top Employer Global 2023.

Cetificata anche a livello nazionale il gruppo Poste Italiane, la cui presidente, nominata nell’anno appena concluso Silvia Maria Rovere è originaria di Caraglio. 

Per quanto riguarda il gruppo Alstom Italia, come si legge nella descrizione dell’ente premiante, produce treni da 160 anni, apparecchiature di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni, con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e più di 3.500 dipendenti.

"Il riconoscimento, rilasciato da Top Employers Institute, testimonia il nostro impegno nel garantire le migliori condizioni di lavoro alle nostre persone attraverso l’implementazione di pratiche HR virtuose”. Ha dichiarato Marco De RosaHR Director Italy“Per Alstom, le persone sono la chiave del successo. Essere premiati per il quinto anno consecutivo come una delle migliori aziende Top Employer è motivo di grande orgoglio, poiché riconosce il nostro costante impegno nel creare un ambiente di lavoro dove le persone possono crescere, svilupparsi e progredire sia personalmente che professionalmente.

Saint-Gobain, invece, sviluppa, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia sostenibile. Smurfit Kappa è uno dei produttori leader di soluzioni di imballaggio a base carta con 47.000 dipendenti e oltre 350 stabilimenti in 36 paesi nel mondo.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium