/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2024, 15:37

La Bela del Carnevale di Mondovì è la 23enne Francesca Battaglia [FOTO]

Le maschere saliranno poi in funicolare a Piazza per la presentazione ufficiale e la cerimonia della consegna delle chiavi della Città al Moro

La Bela e il Moro

La Bela e il Moro

Entra nel vivo il Carlevé di Mondovì che finalmente ha la sua Bela, che accompagnerà il nuovo Moro Mario Bosia per l'edizione 2023: la monregalese Francesca Battaglia. Ha 23 anni, lavora nel mondo della moda, ed è appena rientrata da un'esperienza all’estero. 

La Béla Monregaleisa è stata presentata nella sala del Consiglio comunale oggi pomeriggio, con il Moro, tutta la sua Corte e le maschere piemontesi, liguri e della Valle d'Aosta, in visita a Mondovì.

GLI INTERVENTI

"Un’emozione accogliervi così numerosi e festosi - il commento del sindaco Luca Robaldo - “Ringraziamo chi contribuisce alla riuscita della manifestazione, gli sponsor istituzionali e privati, la Regione oggi rappresentata dal consigliere Matteo Gagliasso, la Fondazione CRC con i consiglieri Giuliana Turco, Daniela Bosia e Carlo Comino, l’ATL del Cuneese. Grazie alla rinnovata Famija Monregaleisa e il suo presidente”.

“Devo ringraziare le persone che stanno cambiando il Carnevale, con un clima differente
- ha detto l’assessore Alessandro Terreno - “Il presidente Andrea Tonello, il vice presidente Pietro Danna e l’Esedra che cura la segreteria organizzativa”.

“Non mi aspettavo così tanta gente
- il presidente di Famija Monregaleisa Andrea Tonello -“Quest’anno abbiamo voluto investire nella collaborazione con gli altri Carnevali. Carnevale vuol dire festa ma c’è tanto lavoro, tanto sociale, eventi benefici e volontariato, sono contento di vedervi qua a festeggiare con noi”.

LA CORTE

Il Moro e la Bela sono affiancati dagli armigeri Marco Vaschetto, Roberto Formento. Le damigelle: Anna Regis, Arianna Comino, Carola Serraglia, Elisa Terreno, Federica Cuniberti, Francesca Famularo, Nicoletta Gazzera, Veronica Gavotto. Lo scudiero Aleramo è Tommaso Borsarelli; la principessa AdelasiaGiulia Caprifichi, l'imperatore Ottone I Federico Robaldo. Marzia Arena veste i panni della cantastorie, Pietro è Federico Boglio, mentre Francrsca Servetti la maga. 

I menestrelli: Marcello Turco (chitarra), Giorgio Giubergia (batteria), Igor Dadone (fisarmonica), Federico Odetto (fisarmonica), Sara Canavese (sax), Tommaso Bruno (sax), Giuseppe Bessone (tromba), Gianfranco Costamagna (tromba).

Al termine della presentazione, il Moro, la Béla, la corte ed il “plotone” delle maschere degli altri carnevali effettueranno un piccolo “tour” del Centro storico di Breo, portando musica, allegria e colore per le vie della città. 

Le maschere saliranno poi in funicolare a Piazza per la presentazione ufficiale e la cerimonia della consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Luca Robaldo al Moro, nella prestigiosa cornice della sala del Circolo di Lettura.

Tutto il programma del Carnevale 2024 è disponibile qui: carnevalemondovi.it

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium