/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2024, 19:25

Ultimo appuntamento dell'anno scolastico coi Caffè Filosofici del Liceo De Amicis di Cuneo

Lunedì 8 aprile l'appuntamento gestito dalla classe 5 I delle Scienze Umane, che inviterà i partecipanti a riflettere sulla tematica legata al destino: siamo padroni del nostro avvenire? E in che misura?

Ultimo appuntamento  dell'anno scolastico coi Caffè Filosofici  del Liceo De Amicis di Cuneo

Ultimo appuntamento dell'anno scolastico con i «Caffè filosofici» organizzati dal Liceo «De Amicis» di Cuneo. Giunti alla terza edizione, gli appuntamenti ideati dai professori di filosofia e storia Giusy Italiano e Antonio Ferrero, hanno portato a Cuneo un modello di riflessione condivisa sulle grandi tematiche filosofiche ereditato dalla Parigi settecentesca, in cui era abituale riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura.

Nata in Francia come esercizio dell'opinione, questa pratica ha smesso presto di essere attuata, venendo scalzata dalle modalità più semplici e dirette della conferenza o del dibattito tra opinioni contrapposte.

Nel caffè filosofico, invece, la finalità è quella di costruire socraticamente tutti insieme spunti di riflessione che arricchiscano i partecipanti.

Il prossimo appuntamento sarà gestito dalla classe 5 I delle Scienze Umane che inviterà i partecipanti a riflettere sulla tematica legata al «Destino»: siamo padroni del nostro avvenire? E in che misura?

L'evento si terrà nell'aula magna del Liceo «De Amicis» di corso Brunet 12 lunedì 8 aprile alle ore 17, con ingresso gratuito. A metà incontro, le ragazze della 5 I offriranno anche un piccolo rinfresco a base di tè e, ovviamente, caffè.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium