/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2024, 19:52

Manta: presentazione del volume “Isacco e le tredici stelle di David” di Ermanno Giraudo

All’incontro nell’ex chiesa di Santa Maria del Monastero con Fabrizio Dutto interverranno Nicoletta Bernardelli e Antonio Brunetti nipote di Isacco Levi

Manta: presentazione del volume  “Isacco e le tredici stelle di David” di Ermanno Giraudo

Nell’ambito del calendario di iniziative culturali organizzate nella rassegna “Primavera mantese” nell’ex chiesa di Santa Maria del Monastero (in via Rivoira 11 a Manta) venerdì 12 aprile alle  20,30 sarà presentato il volume “Isacco e le tredici stelle di David” di Ermanno Giraudo, edito da Araba Fenice.

La conduzione della serata sarà a cura Fabrizio Dutto della casa editrice Araba Fenice di Cuneo con le letture di Nicoletta Bernardelli e l’intervento dell’avvocato Antonio Brunetti, nipote di Isacco Levi protagonista del libro.

Isacco Levi (1924-2019) di religione ebraica, era comandante partigiano in Valle Varaita, in provincia di Cuneo, nella 181esima Brigata Garibaldi, mentre i tredici componenti della sua famiglia venivano deportati ad Auschwitz.

Un'esistenza inizialmente tranquilla, quella di Isacco e della sua famiglia, molto unita e ben integrata nel tessuto sociale e commerciale di Saluzzo.

Il dramma consumato nella piccola comunità ebraica di Saluzzo, che si fonde con la tragedia dell'Olocausto, è contemporaneo all'eroica avventura della lotta partigiana in Valle Varaita. La fine della guerra conferma in modo inequivocabile la scomparsa nel nulla di tutti i Levi di Saluzzo. Isacco è rimasto solo al mondo con una missione "tatuata" nel cuore: testimoniare alle generazioni future dove è potuta arrivare la ferocia dei regimi nazifascisti nel colpire intere comunità con l'intento di estirpare, ovunque si trovassero, tracce del popolo ebraico. Nell'antico cimitero ebraico di Saluzzo, a perenne memoria di chi è scomparso lontano da casa tra atroci sofferenze, sono poste, tra le altre, "le Tredici stelle di David" della famiglia Levi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Manta con la biblioteca civica.

Ingresso libero.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium