/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2024, 17:31

Lions Club Mondovì Monregalese e il 4° Concorso Eloquenza con le scuole

Al concorso hanno partecipato allievi dell’Istituto Tecnico Baruffi e dell’Istituto Agrario di Mondovì e del Liceo Scientifico di Ceva

Lions Club Mondovì Monregalese e il 4° Concorso Eloquenza con le scuole

Si è tenuta, presso la  sala consiliare messa a disposizione dal Comune di Mondovì, la finale del “Concorso Eloquenza” promosso dal Lions Club Mondovì Monregalese.

 

Per Mondovì siamo alla quarta edizione: la prima si era svolta nel 2019.

La giuria era composta dal Presidente del Premio, comm. Pietro Botto, dall’Officer Distrettuale, prof. Antonio Rimedio, dall’Ing. Angelo Bianchini e dall’assessore all’Istruzione Francesca Bertazzoli che ha portato i saluti da parte del Sindaco Luca Robaldo e da tutta l’amministrazione comunale.

 

Al concorso hanno partecipato allievi dell’Istituto Tecnico Baruffi e dell’Istituto Agrario di Mondovì e del Liceo Scientifico di Ceva.

 

Gli allievi ammessi alla finale erano i seguenti e tutti hanno ricevuto il premio di partecipazione. Prima classificata Chiara Barattero del Liceo Scientifico di Ceva, seconda classificata Teresa Petrini e terzo Manycha Sosthen entrambi dell’Istituto Baruffi di Mondovì, seguiti da Elia Farinelli dell’Isituto Agrario di Mondovì e Vittoria Ribezzo del Liceo Scientifico di Ceva.

I primi tre classificati parteciperanno alla finale del Distretto Lions,  che si terrà a Cuneo a maggio.

Per essere a fianco dei loro studenti sono stati presenti anche durante l’evento la prof.ssa Angela Raffaele Addamo, dirigente dell’Istituto Baruffi di Ceva e i docenti: prof.ssa Marina Bonelli, Istituto Tecnico Agrario di Mondovì , prof. Giovanni Lenta del Liceo Scientifico di Ceva, prof.ssa Annarosa Morandini, Istituto Baruffi di Mondovì.

 

In questa edizione gli allievi degli Istituti Superiori  sono stati chiamati ad argomentare, in 7-10 minuti, sulla frase: “Laudato si’ mi’ Signore”, che cantava San Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza e, come una madre bella che ci accoglie tra le tue braccia (…). Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. (Dalla Lettera Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco). E il presidente Internationale del Lions, Patty Hill, suggerisce: “Cambiamo il mondo!”. Le affermazioni di Papa Francesco rappresentano un potente richiamo alla consapevolezza e alla responsabilità verso il pianeta, che è la fonte di vita di tutti. E’ necessario trasformare la mentalità consumistica e predatrice, adottando politiche di promozione della sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. I ragazzi e le ragazze del nuovo millennio ci indicano con sicurezza la direzione da seguire per prenderci cura del bene comune, al di là degli egoismi economici.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium