/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 aprile 2024, 11:51

Piozzo si arricchisce con una nuova panchina dedicata alla pace [FOTO]

Ieri, grazie all'iniziativa promossa dalla signora Anna Tognella, che in paese ha già curato la realizzazione di altre panchine dedicate a gentilezza e tutte le forme di rispetto, la visita delle scuole elementari e dell'infanzia

Piozzo si arricchisce con una nuova panchina dedicata alla pace [FOTO]

È stata presentata ieri, giovedì 18 aprile, una nuova panchina dedicata alla pace che arricchisce gli angoli di Piozzo dedicati al rispetto, in tutte le sue forme e alla gentilezza. 

L'iniziativa, come per le precedenti, è nata grazie ad Anna Tognella, moglie del sindaco Antonio Acconciaioco che ieri ha accolto i bambini delle scuole dell'infanzia e delle elementari che hanno visitato le panchine e riflettere sul loro significato. 

"Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna".

Questa la frase di Madre Teresa di Calcutta che era stata scelta per la panchina viola di Piozzo, dedicata alla gentilezza e inaugurata a giugno 2021 (leggi qui) in frazione San Grato dove ora è presente anche un'altra panca, multicolore, dedicata alla pace.

Una piccola opera, molto colorata, che invita a riflettere in un periodo come quello in cui stiamo vivendo segnato da conflitti e guerre. 

 

L'area è stata poi arricchita da un cuore realizzato con le bandierine della pace. La panchina e gli allestimenti sono stati realizzati dalla signora Anna, rispettivamente con le amiche Daniela Grisotto e Maria Rita Giuliano. Con la signora Tiziana Piola e Patrizia Brogna sono poi state "rinfrescate" le panche dedicate ai quattro elementi, nell'area giochi, sempre in frazione San Grato. Tutti i cestini per i mozziconi di sigaretta sono poi stati colorati a tema e accompagnati dal cartello "non chiederti cosa Piozzo può fare per te, ma cosa tu puoi fare per Piozzo", iniziando a tenerlo pulito non gettando mozziconi a terra.

Così a Piozzo è nato un vero e proprio percorso, che va da San Grato al centro, dedicato alle panchine: quella viola del rispetto, quella della pace e l'angolo del rispetto di fronte al municipio, dove ci sono quelle contro la violenza sulle donne, contro il bullismo, a favore degli animali e per gli anziani, sull'amore, contro il razzismo e a tutela dell'ambiente.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium