ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2024, 17:35

Il museo diocesano di Alba apre per due visite guidate e attività per famiglie

L'appuntamento è per sabato 11 maggio e domenica 19 maggio in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Il museo diocesano di Alba apre per due visite guidate e attività per famiglie

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico la Fondazione Museo Diocesano di Alba (piazza Rossetti Alba, info: mudialba14@gmail.com) propone due pomeriggi di visite guidate e attività per famiglie per far conoscere il proprio patrimonio artistico, archivistico e librario, sabato 11 e domenica 19 maggio.

Dall’11 al 19 maggio 2024 si terranno in tutta Italia le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, organizzate dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Il tema di questa edizione celebra il  XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.

La revisione del 1984 dell’Accordo tra lo Stato Italiano e la Chiesa cattolica ha definito, tra le altre cose, la possibilità di impiegare parte dei contributi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali.

Da quel giorno, i cittadini italiani contribuiscono tramite la dichiarazione dei redditi alla cura del vasto patrimonio culturale ecclesiastico, conservato negli edifici religiosi, nei musei, negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche.

Il contributo dell’8xmille ha permesso e continua a permettere alla diocesi di Alba di restaurare e rendere accessibili chiese parrocchiali, canoniche e cappelle, e supporta l’attività constante della Fondazione Museo Diocesano – Archivio – Biblioteca nelle iniziative di conservazione e promozione del proprio patrimonio al servizio del Paese.

Per saperne di più: https://beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/?l=it_IT

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium