ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 15 maggio 2024, 12:33

Elezioni amministrative nel Cebano-Monregalese: ecco tutti i candidati sindaci

Il centro più grande è Ceva che vedrà una corsa a tre. Nessun candidato a Saliceto che sarà commissariato. Si voterà l'8 e il 9 giugno

Elezioni amministrative nel Cebano-Monregalese: ecco tutti i candidati sindaci

Sono 172 i Comuni della provincia di Cuneo che saranno chiamati l'8 e il 9 giugno prossimi, per il rinnovo delle amministrazioni comunali. 

Nell’elenco figurano quattro delle sette “sorelle” della Granda (parliamo di Alba, Bra, Fossano e Saluzzo), Comuni cioè con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, quelli in cui – sulla base dell’attuale normativa – è previsto il ballottaggio qualora nessuno dei candidati sindaci superi al primo turno il 50% dei consensi.

Nell'area Cebano-Monregalese sono oltre trenta i Comuni che eleggeranno il nuovo sindaco. Tra questi soltanto Ceva è tra quelli sopra i 5mila abitanti. Qui il sindaco uscente Vincenzo Bezzone sarà in corsa per la riconferma al secondo mandato; mentre a sfidarlo saranno il consigliere uscente Fabio Mottinelli e l'avvocato Cinzia Gallo

Nei comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 5mila abitanti la situazione è variegata:  Beinette vedrà il primo cittadino uscente Lorenzo Busciglio in corsa per il terzo mandato; a Rocca de’ Baldi sarà sfida a due tra Daniele Bertolino e Alfonso Porfido; Farigliano ha come unico candidato il sindaco uscente Ivano Airaldi; Frabosa Sottana vedrà una sfida a tre tra Adriano Bertolino, sindaco uscente, Emanuela Carletto e Michele Baracco; sfida a due a Garessio tra Isaac Carrara (consigliere uscente) e Luciano Sciandra (storico sindaco di Priola); lista unica a Magliano Alpi con Marco Bailo in corsa per il quarto mandato; Ormea vedrà in corsa ancora Giorgio Ferraris che sarà sfidato da Alberto Bottero; corsa a due anche a Pianfei tra il sindaco uscente Marco Turco e Miriam Kahsai. Nessuna lista, invece, è stata presentata a Saliceto, il cui destino sarà il commissariamento. 

Sotto i 1.000 abitanti: a Bagnasco si sfideranno Mauro Bertino e Roberto Colombo; a Battifollo lista unica con il sindaco uscente Giovanni Secondo Odasso; a Briaglia in corsa al municipio saranno il vice sindaco uscente Giacomo Miceli e Consuelo Vitali; lista unica a Castellino Tanaro con il sindaco uscente Andrea Canavese; sfida contro il quorum a Cigliè dove si ricandida il primo cittadino uscente Adriano Ferrero; a Clavesana si sfideranno l'uscente Luigi Gallo con Bruno Terreno. Lista unica a Lesegno con il sindaco uscente Emanuele Rizzo; mentre saranno due i candidati del piccolo comune di Marsaglia: Franca Biglio ed Enrico Massa e anche a Monasterolo Casotto sarà sfida a due tra il vice uscente Angelo Anselmo e l’ex primo cittadino Michele Borgna.

A Mombasiglio in corsa per il municipio sono Daniele Cora e Basilio Buzzanca; a Niella Tanaro cercherà riconferma il sindaco uscente Gian Mario Mina per il secondo mandato, unico candidato del paese; così come a Pamparato con Franco Borgna. Per Paroldo si candida invece Andrea Ferro, già consigliere a Ceva, mentre Perlo vedrà sfidarsi Lorenzo Benzo e Davide Ferrero; a Priola in corsa la vice sindaco uscente Laura Canavese e Ugo Balzaretti e anche a Torre Mondovì tra l'uscente Gianrenzo Taravello e il consigliere uscente Andrea Giaccone; a Viola in corsa saranno Romana Daniello e Renato Ferrua, lista unica infine a Rocca Cigliè dove a sfidare il quorum sarà il primo cittadino uscente Luigi Ferrua. A Piozzo a sfidare il sindaco uscente Antonio Acconciaioco sarà l'ex consigliere Sergio Lasagna. Sfida a tre a Roburent tra l'ex sindaco Giulia Negri, Michele Valsecchi ed Emiliano Negro. Lista unica a Roascio con l'uscente Aldo Minazzo. Due liste a Sale San Giovanni con Costantino Germone, sindaco uscente e Laura Suria. Lista unica a Lisio con il sindaco uscente Stefano Rossi e a Scagnello con il primo cittadino uscente Daniele Garelli. Unico candidato anche a Sale della Langhe, dove in corsa al municipio è il vice sindaco uscente Andrea Mozzone e a Torresina dove si ricandida il sindaco Renata Dalmazzone. 

Si voterà l'8 e il 9 giugno.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium