/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2024, 08:47

Bra, procede il progetto di restauro della chiesa di Pollenzo: raccolta fondi di 900 euro

Durante un concerto gospel alla cittadinanza sono stati presentati i rilievi realizzati da un’azienda di Torino. Il passo successivo è ora l’affidamento ai tecnici di un progetto generale di restauro da sottoporre alla Sovrintendenza per l’autorizzazione per procedere poi ad affidamenti a lotti, relativi alle singole aree d’intervento

Il concerto nella Chiesa di Pollenzo

Il concerto nella Chiesa di Pollenzo

Lo scorso luglio, in occasione dei dieci anni della nascita dell’associazione, il Club per l’Unesco di Pollenzo (Bra) aveva deciso di occuparsi della chiesa neogotica di San Vittore Martire.

Lo storico edificio, inaugurato nel 1847, necessita di lavori di restauro che lo riportino all’antico splendore, con riferimento in particolare alle vetrate, all’orologio del campanile, al ciclo pittorico di Carlo Bellosio (situato dietro l’altare) e alle 26 statue raffiguranti profeti e sibille.

Da allora, si sono fatti diversi passi avanti, presentati alla cittadinanza lo scorso sabato 25 maggio, in occasione di un concerto gospel della formazione River Sound Gospel Choir.

Il presidente, Valerio Tibaldi: "Per procedere al restauro, era necessario prima di tutto avere nuovi rilievi. Siamo dunque riusciti a reperire da aziende locali 9 mila euro e abbiamo affidato a una società di Torino una scansione con i laser che ha previsto una misurazione al millimetro. Sabato abbiamo così presentato i lavori fatti e dato nuovo impulso al progetto: tramite una raccolta fondi 900 euro sono stati appena depositati sul conto della parrocchia".

Il passo successivo è ora l’affidamento ai tecnici di un progetto generale di restauro, da sottoporre alla Sovrintendenza per l’autorizzazione, per procedere poi ad affidamenti a lotti, relativi alle singole aree d’intervento.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium