/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2024, 14:36

Inaugurato il rinnovato ufficio di Polizia al pronto soccorso del Santa Croce di Cuneo [FOTO]

Da agosto scorso orari ampliati dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì. Un baluardo di sicurezza che intercetta anche casi di violenza contro le donne: da gennaio raccolte una ventina di denunce e querele, di cui due codici rossi per violenza di genere

Inaugurato il rinnovato ufficio di Polizia al pronto soccorso del Santa Croce di Cuneo [FOTO]

Sono stati inaugurati oggi, venerdì 12 luglio, i locali rinnovati a disposizione della Polizia di Stato, presso il pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

La porta blu, sovrastanta dall'insegna della Polizia, si trova all'ingresso della sala d'aspetto, sulla sinistra. L'ufficio è presidiato dal lunedì al venerdì con orario 8/20, mentre il sabato e la domenica il servizio è coperto dal reparto Anticrimine, contattabile dal personale sanitario con numero breve. Un orario ampliato (in precedenza era coperto soltanto il pomeriggio) e stabilizzato da agosto scorso, con l'arrivo del Questore Grassi.

Al taglio del nastro erano presenti la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, il direttore generale dell'azienda ospedaliera Livio Tranchida, il Questore Carmine Rocco Grassi e il prefetto Fabrizia Triolo, al suo ultimo giorno di servizio in città prima del trasferimento a Modena.

Sono contenta che proprio questo sia l'ultimo atto della mia permanenza in questa città illuminata – ha commentato il prefetto Triolo -. Cuneo vanta standard superiori rispetto alla media nazionale. Io vi ringrazio tutti e porterò Cuneo nel cuore. Qui ho imparato a fare il prefetto e vado felice di quello che ho fatto”.



“Da gennaio i poliziotti di stanza all'ospedale hanno trattato 1.200 referti e raccolto una ventina di denunce e querele, di cui due codici rossi per violenza di genere - ha spiegato il questore Carmine Rocco Grassi -. Siamo poi stati i primi a contestare sanzioni sulle condotte aggressive e ingiuriose contro il personale sanitario. È successo a marzo nei confronti di un soggetto che ha approcciato in modo violentissimo contro il personale, un comportamento che gli è costato una multa da ben mille euro”.

 

Un presidio di garanzia all’interno della Struttura - precisa il direttore generale di Azienda Livio Tranchida -. Ringrazio Prefetto, Questore e gli agenti perché insieme perseguiamo l’obiettivo di gestire anche le fragilità sul territorio”.

La sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero ricorda i tavoli attivati in Prefettura: “La nostra attenzione è concentrata sul benessere delle persone e sui casi di fragilità, che stanno crescendo. Citiamo ad esempio i casi di violenza di genere. Con i tavoli abbiamo realizzato importanti sinergie.”

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium