/ Sport

Che tempo fa

Sport | 11 novembre 2024, 09:34

Calcio Femminile: la Freedom FC Women incappa in una giornata storta e cade in casa contro il Pavia Academy

Al Paschiero la squadra cuneese si arrende per 3-1 e perde il terzo posto in classifica

(credit Susanna Gerbaudo)

(credit Susanna Gerbaudo)

Una domenica no, ma che deve servire da lezione. La Freedom FC Women scivola in casa contro il Pavia Academy e perde il terzo posto in Serie B: 1-3 al “Paschiero” al termine di un match tutto in salita per le biancoblu contro una formazione, quella ospite, arrivata all'appuntamento da penultima in classifica ma in grado di dare tutto in campo e di portare a casa i tre punti.

Complici alcune pedine indisponibili e la terza gara in 7 giorni, mister Ardito si affida ad un parziale turnover: in porta Nucera, difesa con Cuciniello, Maffei, Marenco e Giuliano; a centrocampo Stankova play basso, Devoto ed Imprezzabile interni; davanti Tamborini a suggerire per Pasquali e capitan Martin, tornata nel suo ruolo originale di attaccante. Dall'altra parte l'Academy ci prova con Migliazza fra i pali, retroguardia con Aversa, Venturini, Semplici e Dugo; in mediana Modesti e Demaio; sulla trequarti Lazzari, Galdini e Casini alle spalle Alborghetti.

Due occasioni per le padrone di casa nei primi cinque minuti: al 3' botta di Martin, Migliazza reattiva nel coprire il palo e deviare in corner; al 5' cross di Imprezzabile, testa sul secondo palo di Pasquali che schiaccia: miracoloso salvataggio sulla linea. Nella dinamica, Migliazza subisce un brutto infortunio ed è costretta ad uscire in barella: in porta entra Deiana. Al 14', a sorpresa, vantaggio Pavia: Casini avvia il contropiede e, sugli sviluppi, trova la palla giusta in area per Lazzari che, accorrente sul secondo palo, batte Nucera. La Freedom prova subito a reagire, creando una serie di chance: al 18' traversone da sinistra, Deiana esce a vuoto ma Pasquali di testa non trova lo specchio della porta; 3' dopo spiovente di Devoto, testa di Cuciniello con sfera alta; al 23' Martin, servita in profondità, conclude ancora, Deiana di piede salva tutto. Alla mezz'ora altra svolta della partita: Marenco commette fallo, sulla trequarti, per fermare un contropiede ospite. Per l'arbitro l'intervento è da rosso diretto, fra le proteste locali. Freedom stordita e che subisce il raddoppio: Casini in mischia scodella, la palla rimpalla sul palo, la più lesta di tutti sotto porta è Lazzari, 0-2. La serie di episodi è solo iniziata: al 34' punizione di Martin, palo pieno. Al 37' Tamborini viene affossata in area da Semplici, rigore e rosso per la giocatrice pavese, con parità numerica ristabilita. Dal dischetto l'attaccante spagnola non sbaglia, riaprendo i conti. Negli 8 minuti di recupero, le cuneesi sfiorano per ben due volte il pari: al 51' Martin la mette sul sinistro e scarica dai venti metri, centrando in pieno la traversa; al 53' Pasquali da destra, Giuliano stoppa e tira in diagonale, palla out.

Nella ripresa ci si attende l'assalto biancoblu, ma è subito doccia gelata: al 47' la Freedom si perde Casini su angolo corto da destra, l’attaccante stoppa e tira, beffando Nucera. La compagine di mister Ardito, comunque, non è fortunata: al 54' Pasquali a giro, Deiana vola e devia sul palo, la sfera danza sulla linea e, forse, la supera prima dell'intervento del portiere. Gol o non gol? Per la terna no. Si susseguono altri cambi ma il muro dell'Academy tiene: si segnalano alcune opportunità per Dicataldo e Martin, mentre Cassaro viene allontanato dall'arbitro per proteste. In pieno recupero la Freedom resta in nove: Semanova commette fallo sanzionato con il giallo ed applaude il direttore di gara, il quale estrae ancora il cartellino. Finisce 1-3, la Freedom FC tornerà in campo domenica 17 novembre sul campo del Chievo.

FREEDOM FC WOMEN-PAVIA ACADEMY 1-3 Reti: 14' e 31' Lazzari (P), 38' rig. Martin (F), 47' Casini (P)

FREEDOM FC WOMEN (4-3-1-2): Nucera, Cuciniello, Maffei (66' Semanova), Marenco, Giuliano (45' Borello); Stankova, Devoto (57' Dicataldo), Imprezzabile (57' Diaz Ferrer); Tamborini (75' Tudisco), Martin, Pasquali. A disp. Korenciova, Battaglioli, Micheli, Aime. All. Ardito.

PAVIA ACADEMY (4-2-3-1): Migliazza (12' Deiana), Aversa, Venturini, Semplici, Dugo; Modesti (62' Peri), Demaio; Lazzari, Galdini, Casini (62' Uzqueda), Alborghetti (91' Lauzi). A disp. Gametcaia, Terni, Cigallino, Paglia, Ricchitelli. All. Cassaro

Arbitro: Matteo Laganaro di Genova (Antonini di Bassano del Grappa, Quaglia di Mestre)

Espulse: Marenco e Semanova (F), Semplici e mister Cassaro (P).

Ammonite: Diaz Ferrer (F), Deiana, Galdini (P)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium