/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 maggio 2025, 19:34

AgenForm tra le prime scuole in Italia a ottenere la certificazione sulla Parità di Genere

L’ente di formazione della Provincia di Cuneo ottiene la UNI PdR 125 per le sedi di Cuneo, Savigliano e Moretta: un riconoscimento concreto dell’impegno per l’equità, l’inclusione e la valorizzazione delle persone

Immagine generica

Immagine generica

L’AgenForm, ente di formazione professionale della Provincia di Cuneo, si distingue a livello nazionale ottenendo tra le prime in Italia la certificazione UNI PdR 125 ‘Linee guida sul sistema di gestione per la Parità di genere’ che attesta l’impegno concreto nelle politiche di equità attraverso l’adozione di specifici indicatori di performance (Key Performance Indicators).

La consegna ufficiale della certificazione si svolgerà venerdì 30 maggio, alle 15, nella sede di Cuneo di AgenForm in piazza Torino, 3 (UniTo/Ex Macello) nell’Aula Magna.

La certificazione, rilasciata dall'Organismo di Certificazione CSQA, è inerente le sedi di Cuneo, Savigliano e Moretta.

L'audit ha valutato diversi ambiti chiave, tra cui cultura e strategia, governance, processi relativi alle risorse umane (HR), opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità retributiva di genere, tutela della genitorialità e conciliazione tra vita privata e lavoro.

Questo importante risultato riflette l'impegno costante dell'ente nell'applicare principi guida fondamentali quali inclusività, correttezza, trasparenza, valorizzazione del personale, tutela della persona e contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione.

"Questa certificazione rappresenta non solo un riconoscimento del nostro percorso, ma anche una responsabilità a continuare a promuovere una cultura aziendale basata sulla parità e il rispetto, che ci contraddistingue comunque sin dalla nostra fondazione", ha dichiarato Tommaso Mario Abrate, Presidente di AgenForm.                                         

“Siamo orgogliosi di aver rilasciato la certificazione sulla Parità di Genere ad AgenForm”, - dichiara Maria Chiara Ferrarese, direttrice generale di CSQA - “una realtà che si è distinta per l’impegno concreto e sistemico nella promozione dell’equità all’interno della propria organizzazione. Il percorso di certificazione ha evidenziato un approccio maturo e strutturato nell’adozione di politiche e pratiche inclusive, volte a valorizzare il talento in tutte le sue forme, senza distinzioni di genere.

L’attenzione dimostrata da AgenForm in ambiti cruciali, dalla governance alla gestione delle risorse umane, dall’equità retributiva alla conciliazione vita-lavoro,  è il segno tangibile di una cultura organizzativa fondata su valori solidi e orientata al miglioramento continuo.

Rilasciare questa certificazione – conclude Ferrarese -significa riconoscere non solo il rispetto dei requisiti normativi, ma soprattutto la volontà dell’Agenzia di porsi come modello virtuoso nel panorama della formazione professionale. Auguriamo ad AgenForm di proseguire con determinazione su questa strada, contribuendo a diffondere una cultura della parità sempre più radicata e concreta

Con questa certificazione, AgenForm conferma il proprio ruolo di riferimento nella formazione professionale, impegnandosi a garantire un ambiente inclusivo e paritario per tutti i collaboratori e le collaboratrici.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium