/ Economia

Che tempo fa

Economia | 11 giugno 2025, 09:15

Confindustria Cuneo: la tenacia piemontese guida la ripartenza

Il Presidente Fulvio D'Alessandro Presidente di Federmanager Cuneo all'Assemblea di Confindustria: "Dall'agricoltura all'impresa di valore, una storia che insegna la resilienza. I dirigenti pronti a fare la loro parte con imprenditori illuminati"

Fulvio D'Alessandro, Presidente Federmanager Cuneo all'Assemblea di Confindustria Cuneo

Fulvio D'Alessandro, Presidente Federmanager Cuneo all'Assemblea di Confindustria Cuneo

"Desidero sinceramente ringraziare il Presidente Mariano Costamagna e il Direttore Giuliana Cirio oltre a tutte le funzioni di Confindustria Cuneo con le quali mi confronto da anni, nel pieno rispetto delle proprie autonomie associative, per l'invito all'importante Assemblea annuale.

Oltre ad essere dirigenti siamo convintamente aziendalisti in un contesto territoriale dove il "lavoro buono" è frutto di una storia nobilmente antica che ha visto molti di noi crescere professionalmente proprio insieme alle aziende.

Certo le difficoltà e le complessità del momento, oltre ad acquisizioni di fondi esteri, stanno modificando il ruolo del management trasformandolo, a volte, da risorse in costi.

Personalmente mi piace ancora confrontarmi con aziende nate nel nostro territorio dove la più volte richiamata figura di Luigi Einaudi fa la differenza.

Mi piace ascoltare le storie di donne e uomini che hanno trasformato un territorio prevalentemente agricolo in un modello imprenditoriale di valore con una visione lungimirante.

Ricordo che "bogia nen" storicamente, non vuole dire immobilismo...semmai tenacia (battaglia dell'Assietta del 1747).

Ecco, appunto, il carattere del nostro territorio, delle nostre aziende, dei nostri dirigenti, quadri, impiegati, operai...è la tenacia nell'affrontare le difficoltà nel tempo e dei tempi.

Certo...la formazione oggi è fondamentale, a tutti i livelli, per sostenere le sfide conseguenti ad errori dettati da politiche condizionate da ideologie e pregiudizi.

Quello che un dirigente deve cominciare ad esprimere nella sua quotidianità operativa è "come posso aiutare"?

Quello che deve prevalere è la fiducia nelle competenze, il rispetto per chi prende decisioni e risolve problemi, il sostegno alla condivisione di obiettivi sostenibili, il riconoscimento delle qualità.

Noi dirigenti siamo pronti a fare la nostra parte confidando in imprenditori illuminati".

Ancora grazie Mariano e Giuliana.

Il Presidente Federmanager Cuneo

Fulvio D'Alessandro

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium