Continuiamo a restare in zona e tema tunnel di Tenda.
Ma è difficile non farlo, perché da lunedì prossimo scattano i cantieri sulla Statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja: dal 7 luglio al 1° agosto 2025 sono previsti interventi di risanamento della pavimentazione stradale e rifacimento della segnaletica orizzontale.
Non è uno scherzo: c'è l'ordinanza n. 463/2025/TO sul sito di Anas.
Si asfalta in piena estate e dieci giorni dopo che ha aperto il tunnel, rimasto chiuso per quasi cinque anni.
Si asfalta a seguito dei lavori per la nuova condotta fognaria tra Limone Piemonte a Vernante. E si asfalta perché a fine agosto a Limone Piemonte arriva la Vuelta.
Dove?
• dal km 92+850 al km 96+450, tra ponte Siro e l’abitato di Vernante;
• dal km 101+900 al km 107+000, tra Limone Piemonte e la località Panice.
Un tempismo incredibile: senso unico alternato per tutto il mese di luglio, lungo la strada che porta al tunnel di Tenda, dal lunedì al venerdì, tra le 7 e le 19. Nessun lavoro nei festivi e prefestivi: almeno questo.
Semafori, quindi, per arrivare al tunnel. Al tunnel un altro semaforo, che regola il passaggio nelle tre risicate fasce orarie di apertura.
Fare i lavori di notte, quando il tunnel è chiuso? O farli in un altro periodo?
L'ordinanza conclude: gli automobilisti diretti verso il Colle di Tenda o le località dell’Alta Valle Roja sono pertanto invitati a prestare attenzione alla segnaletica di cantiere e a programmare gli spostamenti tenendo conto dei possibili rallentamenti.
In altre parole: cambiate strada!