È partito nel segno dell’emozione e della sperimentazione Piazza di Circo – Risonanze Artistiche, il festival delle arti circensi che anima Mondovì e le sue valli dal 2 luglio al 15 agosto con spettacoli, performance, musica e teatro di figura. La serata inaugurale ha ospitato Piazza Aperta, il concorso dedicato ai giovani talenti del circo contemporaneo, da sempre una delle anime più vibranti e innovative del festival.
A vincere l’edizione 2025 è stato Pablo Gimenez Delgado, artista spagnolo formatosi all’Accademia Cirko Vertigo, con una creazione intensa e originale che ha unito corda aerea, palline, acrobatica e giocoleria in un’unica poetica visione scenica.
«Il suo numero ha saputo integrare differenti discipline circensi con equilibrio e profondità, dimostrando una piena consapevolezza dei propri mezzi e del linguaggio performativo – ha dichiarato il direttore artistico Marco Donda –. Una proposta matura e coerente, in cui ogni elemento ha contribuito a restituire un’atmosfera poetica e sospesa.»
La giuria, formata da grandi nomi della scena circense e teatrale, ha valutato con attenzione tutte le performance in gara:
• Marco Grignani e Federica Lacomba, in arte Girovago e Rondella, fondatori dei Teatri Mobili e maestri di Teatro di Figura
• Elena Griseri, attrice, regista e insegnante di teatro
• Nuria Aletti, acrobata e costumista
• Stefano Tesauro, giocoliere e docente
Durante Piazza Aperta, andato in scena a Mondovì Breo – Piazzetta Moizo, gli artisti hanno proposto un’ampia varietà di linguaggi: palo volante, trapezio, teatro fisico, acrobatica e giocoleria sperimentale. Il pubblico presente ha partecipato con calore a quella che si è confermata una serata di apertura densa di visioni, poesia e talento.
La premiazione si è tenuta sul palco del Contest Y, un progetto indipendente ideato da un gruppo di giovani professionisti, che per il secondo anno ha portato a Mondovì un contest musicale dedicato a cantanti emergenti. Con un’identità artistica affine a Piazza Aperta, il progetto Y si configura come una piattaforma per nuovi talenti, offrendo visibilità e occasioni concrete di espressione in ambito performativo e musicale.
Ieri sera, nella splendida cornice dell’Open Baladin di Piozzo, è andato in scena Il Mago con la “T” maiuscola, di Tino Fimiani: uno spettacolo surreale e coinvolgente in cui gag dissennate, oggetti ribelli e magie imperfette hanno creato un universo comico e poetico. Un mago improbabile, un microfono capriccioso e una valigia piena di imprevisti hanno accompagnato il pubblico in un viaggio esilarante tra magia, teatro fisico e assurdo, dove nulla è come sembra e ogni errore diventa un colpo di scena.
Oggi e domani il festival lascia il palco agli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo
EXTRAORDINAIRE
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO
Sabato 5 luglio e domenica 6 luglio ore 22:00 - Mondovì Breo – Chapiteau Piazzale Giardini
Durata 60min – Ingresso 5 euro – Genere: Circo Contemporaneo
Tessuti aerei, corda aerea, sospensione capillare, bastoni, filo alto, palo volante e cerchio aereo. Queste sono le discipline che animano lo spettacolo di circo contemporaneo interpretato dai giovani talenti dell'Accademia Cirko Vertigo, pensato per emozionare pubblici di ogni età. I protagonisti assoluti sono proprio questi artisti emergenti che, con freschezza e virtuosismo, reinventano ogni numero attraverso un approccio creativo e personale. Lo spettacolo, Sotto la direzione di Massimiliano Cividati, nasce dall'incontro tra la poetica del cabaret tradizionale e il linguaggio innovativo delle discipline aeree, dando vita a un'esperienza teatrale dove tecnica impeccabile e ricerca artistica si fondono in un equilibrio perfetto. Sul palco prende forma un universo magico, dove i giovani circensi trasformano ogni gesto in pura poesia del movimento, creando un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità.