"Ciao a tutti, siamo Davide e Mirco due fratelli di Paesana di 11 e 16 anni, pieni di passioni e curiosità.
Abbiamo avuto un'idea semplice ma speciale: abbiamo creato proprio dietro casa nostra uno spazio per dare a chiunque la possibilità di prendere o lasciare un libro in modo gratuito e libero.
Lo abbiamo fatto perché ci piace molto leggere e perché abbiamo imparato che i libri vanno condivisi, vissuti, fatti girare e che leggere è un'avventura, un modo di viaggiare anche da fermi, sognare, imparare a crescere... e con questo piccolo gesto vogliamo dare agli altri la possibilità di vivere la magia delle storie! Venite a visitare questo bookcrossing anche voi!".
È con queste parole che i due fratelli Davide e Mirco Perotto , hanno inaugurato il loro progetto: una casetta dei libri comparsa sabato 19 luglio in via Monviso a Paesana, accanto alla cornice panoramica dove scattare foto con il Re di Pietra sullo sfondo.

Non è una semplice casetta di legno, ma un punto di bookcrossing (dedicato allo scambio di volumi) chiamato “Libri sotto il Monviso”.
All’interno si trovano libri a disposizione di tutti: si possono prendere in prestito, leggere e poi riportare o scambiare con altri volumi.
Ma la vera particolarità sta in un dettaglio tecnologico: ogni libro ha un codice identificativo che può essere inserito su un apposito sito internet per tracciare il viaggio del libro, scoprendo dove si trova e dove è stato.
L’area del bookcrossing è arricchita da una panchina all’ombra di due grandi aceri, che invita a fermarsi e godersi una lettura lenta e rilassante, con lo sguardo rivolto al maestoso Re di Pietra.
Un gesto semplice, nato dall’amore per la lettura di due giovani fratelli, che ha già trasformato un angolo di Paesana in un luogo di condivisione, cultura e sogni.















