Presa di mira da atti vandalici, rifugio di fortuna per senzatetto, ma anche luogo di ritrovo per persone in preda a deliri sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, spesso l'area di corso Dante, lato stazione, è stata teatro di blitz delle forze dell'ordine.
Parte del quadrilatero attenzionato, ha visto concludersi operazioni a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, nonchè sgomberi da bivacchi improvvisati, non ultimo nelle scorse mattine nei giardini di Piazzale della Libertà.
A controbilanciare quell'area critica e difficile oggi si è inaugurato il nuovo parco giochi, danneggiato e non più sicuro. Una testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione comunale a voler restituire quel luogo di aggregazione alle famiglie e ai bambini in un'ottica di fiducia e speranza.
Il tema ha sovente trovato spazio in Consiglio Comunale con accese discussioni e con l'ampia consapevolezza degli amministratori della precarietà di quella realtà. Un tasto dolente su cui l'Indipendente Giancarlo Boselli è tornato a pigiare dopo la sua partecipazione all'evento inaugurale insieme alla sindaca Patrizia Manassero e alle consigliere Stefania D'Ulisse e Noemi Mallone.

“A poca distanza – scrive - un gruppo di persone con evidenti problemi di alcolismo o altro richiamavano alla realtà quotidiana della zona. Affinché questo importante investimento non sia vano servono interventi adeguati.
Le forze di Polizia rispondono con sollecitudine alle richieste di attenzione di tutti i residenti e tutti i commercianti e le ringraziamo.
Ribadiamo che vanno però implementati i turni della Polizia Locale e che occorre passare al più presto alla video sorveglianza attiva per contrastare con più efficacia la criminalità organizzata nelle vie.
Occorrono però e subito, operatori di strada qualificati e specializzati per interventi di supporto e assistenza non solo nella notte ma 24/24. Grazie a Sindaca e Assessore Demichelis per questa importante opera – conclude -”.














