/ Politica

Che tempo fa

Politica | 09 gennaio 2026, 15:35

Cantiere dello sferisterio di Cuneo, Boselli sollecita Fantino sulla conclusione

L'assessore comunale allo Sport risponde: “Dalla ripresa dell’attività, i lavori saranno conclusi entro 30 giorni”. Ma il capogruppo degli Indipendenti incalza chiedendo maggior dettaglio sui tempi

Cantiere dello sferisterio di Cuneo, Boselli sollecita Fantino sulla conclusione

Ancora incerta la chiusura del cantiere allo sferisterio di piazza Martiri della Libertà a Cuneo.

Avviato il 10 febbraio 2025, doveva finire lo scorso settembre, già in ritardo rispetto alle previsioni, ma i lavori di rifacimento non sono ancora terminati.

Sui ritardi in più occasioni il consigliere comunale e capogruppo degli Indipendenti, Giancarlo Boselli, ha sollecitato la sindaca e gli assessori competenti per mantenere costante l'attenzione sulle opere di rifacimento in un'area strategica della città, soprattutto per i parcheggi. 

E anche oggi, dopo un nuovo sopralluogo per verificare personalmente lo stato di avanzamento lavori, è tornato a chiedere un aggiornamento alla Giunta cogliendo l'occasione per inserirlo .

Questa mattina – ha documentato -, dopo un sopralluogo sul posto, ho chiesto all’assessore allo Sport Fantino una previsione sul termine dei lavori dello Sferisterio. Con molta attenzione e disponibilità immediata mi ha ribadito che dalla ripresa dell’attività del cantiere, entro 30 giorni i lavori saranno conclusi. Ho rilevato come si tratti di un parametro piuttosto vago e quindi gli ho chiesto di sollecitare la ripresa dell’attività. 

Come sottolineatomi ancora oggi – ha chiarito Boselli - da molti abitanti e commercianti della zona che ho incontrato, si attende adesso quello che avrebbe dovuto essere l’intervento prioritario e cioè la costruzione di un parcheggio sotterraneo di due piani e finalmente di una nuova e bella piazza Martiri della Libertà. 

Entrambe le cose – ha concluso -, come ho garantito, saranno naturalmente nel mio programma per un nuovo governo della città”.

L’intervento, ideato dal progettista Luca Salvini per conto dell’ASD Pallonistica SubalCuneo e realizzato dalla Baudino Emilio & C. Srl, prevede la messa in sicurezza della rete di gioco e del muro di sostegno, la sostituzione delle tribune, il rifacimento del muro perimetrale e l’adeguamento degli impianti di illuminazione esterna e dei serramenti. Il costo complessivo dell’opera è di circa 600.000 euro, in parte finanziato dalla Fondazione Crc.

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium