Si prospetta uno stop di alcuni giorni per la strada statale chiusa al traffico sulla Statale 20 che collega l’Italia con la Francia. Ieri, infatti, dopo la caduta di alcuni massi che hanno provocato danni al guard rail e al manto stradale, era giunta la disposizione dell’Anas di chiudere al traffico la strada del Colle di Tenda in prossimità della galleria di Airole.
Stamani sopralluogo dei tecnici dell’Anas assieme ai sindaci di Ventimiglia, Olivetta ed Airole, Scullino, Mazzola e Molinari. Altre verifiche verranno effettuate nelle prossime ore con l’ausilio anche dell’elicottero. Nel pomeriggio odierno alle 14.30 è in programma una riunione tra i tre Sindaci della Val Roya. L’intervento per la messa in sicurezza della parete rocciosa dovrebbe essere suddiviso in due fasi e dovrebbe richiedere complessivamente almeno 10 giorni di tempo. Le prime operazioni dovrebbero concentrarsi sulla pulizia della parete rocciosa e dell’installazione della rete di protezione. In un secondo tempo, invece, dovrebbe essere realizzata una barriera paramassi.
Dopo il primo intervento la strada potrebbe riaprire mercoledì o giovedì prossimo, per poi essere nuovamente richiusa, per circa una settimana, per consentire di completare le opere di messa in sicurezza della tratta in questione. Verrà provvisoriamente aperta la strada bianca (la vecchia statale), a senso di marcia alternato vietando, però, il transito a camion e corriere, in quanto in alcuni punti il percorso è sterrato non rendendosi percorribile ai mezzi pesanti.














