E’ stata presentata alla stampa ieri, nella sede della Confcommercio di Saluzzo, la spilla in bronzo fatta coniare quale testimonianza dei 150 anni trascorsi dalla prima ascesa, quella che vide protagonisti gli ormai celeberrimi William Mathews, Frederick Jacomb, Jean Baptiste Croz e Michel Croz il 30 agosto 1861.
E’ un piccolo scudetto bronzeo sul quale – oltre al Viso, alle due date della ricorrenza, alla scritta Monviso e ad una stella che è il segno grafico della Repubblica Italiana – una grande “S” alla rovescia: “Vuole rappresentare il Colle dell’Agnello – ha detto il presidente della Confcommercio Alberto Anello - ed onorare quello che fu il suo padre putativo, l’ingegner Albonico”.
La spilla è frutto della sinergia fra l’Oreficeria Anello di Verzuolo, che si è occupata della sua commercializzazione, e dello studio grafico Pioppa, cui si deve invece la felice intuizione del design.
La commercializzeranno l’Oreficeria Miretti di Revello per la Valle Po, la Porta di Valle “Segnavia” di Brossasco per la Valle Varaita, la Confcommercio di Saluzzo e zona e il Club Alpino Italiano, presente alla presentazione con il suo presidente saluzzese Carlo Gagliardone, cui sono state donate 100 spille per incrementarne le altrimenti povere casse. Sarà messa in vendita a 15 euro.
“Un modo per ricordare 150 anni di storie ed avventura, in edizione limitata” recita la locandina di presentazione. La spilla, per il momento è stata infatti realizzata in 300 esemplari e non è esclusi che un domani possa venire realizzata anche in oro ed in argento.
A domanda su cosa avesse accumunato la Confcommercio ed il Cai in quest’insolita avventura, Anello ha detto: “Il mio attaccamento al territorio ed un incontro casuale con il presidente Gagliardone, la loro necessità di fondi e la nostra voglia di dare una mano: perché se il Monviso è il simbolo del nostro territorio, tutt’intorno ci sono tipicità che sono spesso delle vere e proprie eccellenze”.















