/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 ottobre 2011, 14:41

Cuneo ha esaltato la dodicesima Adunata degli Uomini di Mondo

Tanti simpatizzanti si sono riuniti nel capoluogo per festeggiare la gloriosa associazione nata tredici anni fa parafrasando la celebre battuta di Totò “Sono un uomo di mondo : ho fatto tre anni di militare a Cuneo “

Cuneo ha esaltato la dodicesima Adunata degli Uomini di Mondo

Il sole ha sorriso alla dodicesima edizione dell'Adunata degli Uomini di Mondo. Tanti simpatizzanti si sono riuniti oggi a Cuneo per festeggiare la gloriosa associazione nata tredici anni fa dalla fervida fantasia di alcuni allegri cuneesi, ovvero Piero Dadone, giornalista, Danilo Paparelli, vignettista e giornalista, Mario Merlino, Presidente della Promocuneo, Alberto Gedda, giornalista e Gigi Riva, ristoratore (nel suo locale “Osteria della Chiocciola”, a Cuneo, vi è la sede ufficiale).

Gli UdM (vale a dire tutti coloro che, parafrasando la celebre battuta di Totò “Sono un uomo di mondo : ho fatto tre anni di militare a Cuneo “ ) si sono dati appuntamento questa mattina davanti al Teatro Toselli per il consueto ammassamento. Da qui sono partiti in corteo portando a spalle fra gli stands della Fiera del Marrone in Via Roma un'enorme sagoma di Totò costruita in cartapesta con infinita pazienza dall' UdM Salomone Sandro. Di seguito la Banda Ermanno Buccaresi, la Mula di Mondo Regina che quest'anno trasportava i due fiumi cuneesi La Stura e il Gesso allegoricamente interpretati da due ragazzi in compagnia della statua in bronzo di Totò , imprestata dal Sindaco di Alassio. Quindi una delegazione dei Sindaci di Mondo, in rappresentanza dei Comuni con meno di mille abitanti che sembrerebbero destinati a sparire, come se fosse colpa loro se le cose in Italia vanno male. Quindi l' arrivo trionfale in Piazza Galimberti dove le “Statue di mondo”, ovvero alcuni monumenti cittadini, fra i quali anche la famigerata “Supposta” (Il Grande Silenzio Bianco nella rotonda all'ingresso del Viadotto Soleri) hanno preso la parola interpretati dagli attori Mario Brusa, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Stefano Brusa, Andrea Beltramo, Carola Iossetti.

Sul palco il presentatore Piero Dadone con la consueta verve ha intrattenuto il foltissimo pubblico che nel frattempo aveva raggiunto il corteo. Fra i presenti anche il Dirigente Superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Polizia Stradale Roberto Sgalla a cui è stata consegnata ufficialmente la Tessera UdM. Al termine, il consueto assalto dei presenti al rinfresco offerto, che quest'anno prevedeva un gemellaggio con un tipico prodotto del Salento, la Mozzarella di Bufala, che si produce però anche dalle nostre parti, a Caraglio, con il Castelmagno (il cui comune è fra quelli a rischio scomparsa) ed il “Vermouth di Mondo” prodotta dall' azienda cuneese Bordiga.

 

Monica Bruna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium