Si è radunato a Rifreddo, questa mattina, il mondo degli alpini. Un mondo probabilmente senza eguali. Fatto di allegria e goliardia, ma anche – quando serve, e purtroppo serve spesso – di solidarietà e generosità. Che sembrano essere di casa sotto quel cappello con la “lunga penna nera”.
L’occasione era ghiotta: il raduno della Sezione Ana di Saluzzo. Ed il locale Gruppo Alpini non se l’è lasciata sfuggire, organizzando davvero al meglio una giornata che neppure la fastidiosa pioggerellina caduta a sprazzi è riuscita in alcun modo ad intaccare.
Dopo il concerto presentato dalla corale del Gruppo di Racconigi la sera precedente, la giornata odierna si è aperta con il ritrovo in piazza della Vittoria alle ore 8.30 per la registrazione dei tanti gagliardetti e la colazione. Poi ci si è spostati al Santuario della Madonna del Devesio per la deposizione di una corona di alloro presso il monumento seguita dalla sfilata per le vie del paese in compagnia della “Banda di Moretta”, conclusasi in piazza della Vittoria dove c’è stata la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro presso al monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre. Poi la Messa, i discorsi ufficiali ed il pranzo presso gli impianti sportivi di via della Palestra tutt’ora in corso, condito da tanta allegria e dagli immancabili canti che in questo momento ancora si alzano alti verso il cielo.
Nel fotoservizio realizzato dallo “Studio fotografico Battisti” di Sanfront, tutti i più bei momenti dell’indimenticabile giornata vissuta dal paese.










