/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 ottobre 2013, 14:18

Cerimonia in ricordo dei partigiani a Fontane di Frabosa Soprana

Sono giunti partigiani e famigliari dalla riviera di ponente, specie da Ventimiglia, con due pullman e parecchie autovetture

Cerimonia in ricordo dei partigiani a Fontane di Frabosa Soprana


Accolti cordialmente dal vice Sindaco Aldo Peirano, che aveva predisposto ogni particolare per la buona riuscita della giornata, sono giunti Partigiani e famigliari dalla riviera di ponente, specie da Ventimiglia, con due pullman e parecchie autovetture. Era presente l'ANPI monregalese con il Presidente Pettini e dirigenti. E'stata davvero una cerimonia commovente,iniziata con la Messa officiata da mons. Ravotti e dal parroco don Trentin, presenti il siondaco di Soprana, Jole Caramello e da sindaci ed amministratori di Frabosa Sottana, Ormea, Montaldo, Torre, Roccaforte, Villanova.

Presenziavano le Crocerossine ed il comandante tazione Carabinieri.  Relazioni particolareggiate e testimonianze sulla presenza dei "Ribelli per amore" , rifugiati nella Alta Valle Corsaglia per i rastrellamenti in Liguria da parte dei nazisti, nell'autunno del 1944, sono stati tenuti da dirigenti dell'Anpi ligure, della Fivl, di famigliari di caduti, di alcuni ultranovantenni ritornati dopo 70 anni per ringraziare la popolazione di Fontane, che ospitò generosamente i combattenti per la Libertà. Toccante l'intervento della senatrice ligure Donatella Albano, che ha sottolineato l'importanza di mantenere alti i valori della resistenza.

Per l'onlus col.Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, Romolo Garavagno, ha ha ricordato il sostanzioso apporto economico, per l'accoglienza del migliaio di "Garibaldini" , giunto , tramite il CLN, dalla generosa famiglia Battaglia e richiamato pure l'altro atto di estrema generosità della popolazione fontanina, che contribuì con l'assoluto silenzio a coprire la vita dell'ebreo dott. Marco Levi, nascosto a Campo Manere, nella casa della famiglia Castagnino, che si era esposta, in tal modo, a terribili rappresaglie.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium