La battaglia a difesa della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza continua a unire un crescente numero di cittadini. Grazie anche al presidio permanente presso la stazione ferroviaria di Cuneo, sono balzate a 17mila le firme della petizione a sostegno della tratta ferroviaria. Oggi, alle 18, si è tenuto un nuovo presidio, organizzato dal Comitato Ferrovie locali Cuneo, per chiedere ai parlamentari della provincia aggiornamenti sul fronte politico.
All’appello hanno risposto con la loro partecipazione la senatrice Patrizia Manassero (PD), l’onorevole Chiara Gribaudo (PD), l’onorevole Fabio Lavagno (SEL) e l’onorevole Paolo Romano (M5S). “Abbiamo presentato una mozione al senato, firmata da 75 parlamentari – ha dichiarato la Manassero – per chiedere di portare la questione della Cuneo-Ventimiglia-Nizza sul tavolo dell’incontro bilaterale italo francese tra Letta e Hollande, che si terrà il 20 novembre”. “Probabilmente – ha precisato la Gribaudo – non sarà nel corso di questo incontro che si discuterà delle cifre da stanziare, ma rappresenta un forte segnale di attenzione alle linee ferroviarie storiche ”. La legge di stabilità prevede lo stanziamento di 900milioni di euro per la manutenzione delle opere ferroviarie. Ma, come ha spiegato la Manassero, “sono stati presentati 3mila emendamenti alla legge, il che rende complicato il passaggio all’ accoglimento della richiesta di finanziamenti per interventi strutturali alla linea”. “La questione della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza– ha dichiarato Lavagno – è solo un esempio di un problema più esteso dell’intero sistema trasporti, che quotidianamente subisce smantellamenti, frutto di politiche distanti dal territorio e che in Piemonte stanno assumendo sempre più una visione Torino-centrica”. Al presidio hanno preso parte anche i consiglieri comunali Manuele Isoardi e Gigi Garelli, il consigliere regionale Fabrizio Biolè. Grande assente ancora una volta la Provincia.













![Crisi Diageo e Dana, Bergesio CGIL: “La presenza di tante multinazionali indebolisce la tutela del lavoro e della produttività” [VIDEO] Crisi Diageo e Dana, Bergesio CGIL: “La presenza di tante multinazionali indebolisce la tutela del lavoro e della produttività” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bergesio_diageo_e_dana.png)





