/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 ottobre 2014, 17:36

Questa mattina a Bra l’intervento di Luca Mercalli in occasione dell’incontro BrAria: politica e cittadini devono lavorare insieme

Per migliorare il clima non basta occuparsi del Pil! E l’amministrazione propone un vademecum

Questa mattina a Bra l’intervento di Luca Mercalli in occasione dell’incontro BrAria: politica e cittadini devono lavorare insieme

“Basta con il ‘nasocortismo’! Bisogna avere la vista lunga, sia la politica che i cittadini, per affrontare la questione climatica e trovare soluzioni. Bisogna cambiare l’atteggiamento culturale e non occuparsi solamente del Pil”.

Con questo incisivo quanto condiviso intervento, questa mattina Luca Mercalli, celebre meteorologo e climatologo, ha aperto l’interessante incontro "BrAria - Un'aria più pulita con l'impegno di istituzioni e cittadini" presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra.

E ha affrontato la situazione climatica del nostro Paese e della nostra zona, in particolare, puntando sugli atteggiamenti sbagliati e rischiosi per la salvaguardia del pianeta. Tra i messaggi più importanti, sostenuti anche dal sindaco Bruna Sibille, è passato quello che sostiene la sinergia di istituzioni e cittadini: “Entrambi devono fare la loro parte. Tutto quello che si fa nel piccolo è importante e fondamentale e serve alla salute di tutti”.

Da qui, quindi, l’idea di un patto tra amministrazione civica e cittadini per migliorare la qualità dell'aria di Bra. Impegno su cui si sono confrontati anche l'assessore regionale all'ambiente, Alberto Valmaggia, che ha ricordato alcune delle iniziative portate avanti sul territorio piemontese per ridurre l'inquinamento atmosferico, il direttore della sede di Cuneo dell'Arpa Piemonte (l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) Silvio Cagliero e Giorgio Arduino dell'assessorato all'ambiente regionale che ha ricordato le iniziative e i principi della normativa ambientale in ambito comunitario, dopo aver maturato una significativa esperienza a Bruxelles.

Ha chiuso l’incontro il presidente della commissione ambiente braidese, Biagio Conterno, ma nota di merito va all'assessore all'ambiente della città di Bra, Sara Cravero, che ha coinvolto il pubblico per stilare un vademecum di macro impegni che l'amministrazione civica e la cittadinanza braidese dovranno reciprocamente prendersi per migliorare l'aria che si respira sotto la Zizzola.

Lucia Campisi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium