La premiazione della trentasettesima edizione dei prestigiosi Premi Ubu si è svolta lunedì 15 dicembre a Milano. Consegnati nello storico Piccolo Teatro “Paolo Grassi” davanti a una platea affollata di artisti, critici e appassionati del teatro, i 13 riconoscimenti sono stati decretati dai voti di una giuria di 53 referendari.
I premi abbracciano tutti i ruoli del teatro, dalla regia agli attori e attrici, dalla scenografia alla drammaturgia italiana e straniera, per culminare con lo spettacolo dell’anno, senza dimenticare i premi speciali, destinati a segnalare realtà con contemplate dalle categorie canoniche. I due premi maggiori– regia e miglior spettacolo – sono andati a Emma Dante e al suo Le sorelle Macaluso, che il pubblico di Cuneo ha avuto il piacere di vedere a teatro martedì 9 dicembre.
Altro spettacolo premiato – per la categoria novità straniera – il Frost/Nixon in programma al teatro Toselli domenica 1 febbraio 2015. Anche il miglior attore, Roberto Latini, è in arrivo a Cuneo, giovedì 15 gennaio con lo spettacolo Ubu roi. Senza contare il premio per la miglior attrice andato alla bravissima Arianna Scommegna, protagonista de Il ritorno a casa andato in scena sempre al Toselli il gennaio scorso.Per vedere l’elenco completo dei premiati: www.ubuperfq.it/fq/index.php/premi-ubu/premi-ubu-2014/i-vincitori













