ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2015, 14:57

L’Arcivescovo di Milano S.E.R. Cardinal Angelo Scola ad Alba giovedì 23 aprile

Alle ore 21 all’Auditorium Fondazione Ferrero

L’Arcivescovo di Milano S.E.R. Cardinal Angelo Scola ad Alba giovedì 23 aprile

Giovedì 23 aprile alle ore 21 ad Alba, presso l’Auditorium Fondazione Ferrero (Strada di Mezzo, 44), l’Arcivescovo di Milano S.E.R. Card. Angelo Scola parteciperà in veste di relatore alla Conferenza “Cosa nutre la vita? Una Terra da custodire e da coltivare”.

Il titolo di Expo 2015 contiene quattro parole chiave - alimentazione, energia, pianeta, vita - e invita a uno scatto di responsabilità nei confronti di una società divisa tra grandi potenzialità ed effettive possibilità.

Che cosa significa essere responsabili dell’ambiente? Come si può adempiere un tale compito? Quali leggi per garantire questa cura e, soprattutto, quale educazione? Saranno queste, in particolare, le domande poste al Cardinal Scola, nell’intervento di presentazione da parte di monsignor Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alba, e poi veicolate dal moderatore Piero Bianucci.

Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Cardinale di Santa Romana Chiesa del titolo dei Santi XII Apostoli, Metropolita della Provincia milanese e Capo del Rito Ambrosiano, è nato a Malgrate (Lecco) il 7 novembre 1941.

Dottore in Filosofia e in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970 nella diocesi di Teramo. Ha conseguito il dottorato in Teologia a Friburgo (Svizzera), nella cui Facoltà di Teologia è stato assistente di Teologia Morale. Negli stessi anni e fino alla sua nomina episcopale è stato tra i responsabili di Comunione e Liberazione. Ha collaborato alla fondazione della Rivista Internazionale Communio. Nel 1982 è stato nominato professore di Antropologia Teologica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È stato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Eletto Vescovo di Grosseto il 20 luglio 1991, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 21 settembre 1991 dal cardinale Bernardin Gantin nell'Arcibasilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma,. Ha svolto il suo ministero pastorale a Grosseto dal settembre 1991 al settembre 1995, riaprendo il Seminario, fondando la Scuola Media e il Liceo Diocesani e dando impulso al rinnovamento dell’iniziazione cristiana e della catechesi.

Nel luglio del 1995 è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense e due mesi dopo Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. In qualità di Rettore e Preside ha promosso la qualità della vita accademica ordinaria, la formazione di giovani docenti e l’internazionalizzazione dell’Università, dando vita all’estero a nuove affiliazioni alle Facoltà e a nuove sezioni dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Il 5 gennaio 2002 è stato nominato Patriarca di Venezia. Il 3 marzo successivo ha fatto il suo ingresso in Diocesi accolto dal Patriarca emerito, il Cardinale Marco Cè. Il 9 aprile 2002 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Viene creato Cardinale del Titolo dei Ss. Apostoli da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 ottobre 2003.

Il 28 giugno 2011 viene nominato da Papa Benedetto XVI Arcivescovo Metropolita di Milano, facendo il suo ingresso ufficiale in Diocesi il 25 settembre 2011, accolto dall’Arcivescovo emerito, il cardinale Dionigi Tettamanzi.

Autore di numerosi volumi e articoli teologici, pastorali e culturali, ha partecipato quattro volte all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi: la prima in qualità di esperto (1987), la seconda come Relatore Generale sul tema “L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa” (2005), le ultime due volte come Padre Sinodale (2008 e 2012).

Il cardinale Angelo Scola è membro dei seguenti dicasteri della Santa Sede:

- Congregazione per la Dottrina della Fede

- Congregazione per le Chiese Orientali

- Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

- Congregazione per il Clero

- Pontificio Consiglio per i Laici

- Pontificio Consiglio per la Famiglia

- Pontificio Consiglio per la Cultura

- Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione

- Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede

 

Il cardinale Angelo Scola è inoltre:

 Membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana

- Presidente della Conferenza Episcopale Lombarda

- Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

S.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium