/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2015, 12:01

Domenica 6 settembre visite al castello di Sanfrè

La visita inizia con un giro del giardino, da cui si gode ampio panorama sulla pianura cuneese e sull'arco alpino

Domenica 6 settembre visite al castello di Sanfrè

Domenica 6 settembre è una delle rare occasioni per visitare il castello di Sanfrè, dimora privata che apre al pubblico all’interno della rassegna Castelli Aperti.

La storia del castello risale all’XI secolo, infatti si narra di un “castrum” distrutto dal Barbarossa. A fine XIII secolo si vede la presenza dei nobili banchieri astigiani Isnardi, che si imparentarono con Savoia-Racconigi. Il ‘500 vede grandi lavori edili con l’aggiunta di nuove ali residenziali, scuderie, rustici e il giardino terrazzato. Estinta la famiglia Isnardi, il castello passò ai portoghesi De Souza, dai quali discendono gli attuali proprietari. La torre del castello è Punto Trigonometrico di 1° ordine nella rete dell’Istituto Geografico Militare italiano.
La visita inizia con un giro del giardino, da cui si gode ampio panorama sulla pianura cuneese e sull'arco alpino, si valuta la grandiosità dell'edificio e vengono spiegate le varie fasi della sua costruzione; all'interno si vedono il salone dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia con alcova, stucchi e affreschi di fine ‘500 in buono stato di conservazione, e alcuni saloni al pianterreno dell'ala cinquecentesca.
Il castello è visitabile nel pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00. Il costo dell’ingresso è di 7 euro.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium